Clima estivo, gran sole e caldo intenso a Gazzane di Preseglie per le finali di Round #3 del Campionato Italiano Minicross. I giovani piloti hanno dovuto dare tutto il loro meglio su un percorso reso ancor più duro dalle condizioni climatiche e da cui sono usciti stremati fisicamente. Comunque non sono certo venuti meno l’entusiasmo e la competizione, che hanno fin’ora caratterizzato le prove di questo campionato e che hanno permesso di dar vita a gare emozionanti e sfide sentitissime.

Nei Senior la vittoria di giornata è di Cucini (Honda Banzai Cross Team Santa Rita) in virtù dei due secondi posti inanellati nelle due manche di finale. Al secondo posto Recchia KTM Cross Albettone), vincitore della prima e quinto nella seconda manche. Sul terzo gradino del podio si inserisce Monticelli (Suzuki Bruttapiega): vince gara 2, dopo essere stato retrocesso al sesto posto nella classifica di gara 1, per non aver rispettato le bandiere gialle, così come Bernardini (KTM Megan Racing), anch’egli penalizzato di cinque posizioni nella stessa occasione.

In classifica generale, Monticelli mantiene la testa della classifica, sebbene tallonato a pochi punti da Recchia. Ancora in corsa anche Bernardini e Cucini che risale posizione grazie alla vittoria di oggi. Battuta d’arresto invece per Cervellin (Honda Recoaro), il quale, nonostante il terzo posto nella seconda finale, cade nella prima, perdendo punti importanti.

Tra gli Junior, Pacifici (KTM Rosignano) sorprende tutti e si aggiudica la classifica di giornata, grazie soprattutto alla vittoria nella prima manche. Nella manche pomeridiana è Lucaroni invece ad imporsi riuscendo a conquistare la seconda posizione finale. Sale sul gradino più basso del podio Tropepe (KTM Cevolani Racing), che paga il decimo posto ottenuto in gara 1. Attimi di paura in gara 2 per la caduta di Fracchiolla (Suzuki Verolese), il quale fortunatamente non sembra aver riportato seri infortuni.

Deghi (KTM Cairatese), oggi quarto, riesce a consolidare la leadership del campionato, aumentando, seppur di poco, il margine di vantaggio sugli inseguitori. Pur perdendo terreno, Gemin (Suzuki Tre Pini), solo sesto quest’oggi, si riprende la seconda posizione in classifica generale, superando Facchetti (KTM CRT), che a sua volta non brilla e non va oltre il settimo posto.

Nella categoria Cadetti, meritata vittoria di giornata per Zonta (KTM Bisso Galeto), il quale si impone alla grande nella seconda finale di giornata. Secondo e terzo posto rispettivamente per Isdraele (KTM Rosignano), anche lui a sorpresa, e Poggi (KTM Neotec), sempre continuo e presente sul podio.

In classifica generale Ravera (KTM Calvari) si mantiene leader, pur non esaltandosi come aveva fatto nel Round #2: alla fine conquisterà un dignitoso 5° posto, che però gli fa perdere terreno nei confronti di Poggi, il suo più immediato inseguitore. Dietro di loro, Furbetta (KTM Wyss MX), oggi quarto, consolida la terza posizione in classifica di campionato, sebbene con qualche rimpianto per aver conquistato la vittoria in gara 1 questa mattina.

A questo punto, non resta che darsi appuntamento a Round #4 in Toscana, a Ponte a Egola (PI), dove si correrà il prossimo 21 Giugno e dove saranno presenti anche i Debuttanti. Sarà senza dubbio un altro weekend di passione e tensione, per gli scalmanati ragazzini del Minicross Italiano e per i loro genitori.

 

Classifica di giornata Senior

Classifica di giornata Junior

Classifica di giornata Cadetti