Una bella giornata di sole e un discreto pubblico sugli spalti di uno dei circuiti più belli della nostra penisola hanno accompagnato la quinta prova del Campionato Italiano Minicross al Ciglione della Malpensa dove si sono presentati oltre 150 concorrenti per spartirsi i punti validi per l’assegnazione dei titoli tricolori della specialità.

Motoclub MV Gallarate e DBO insieme per organizzare l’evento giovanile più appassionante e seguito del panorama fuoristradistico.

Notevole anche la presenza dei tecnici federali con Cristian Stevanini, Michele Fanton e Thomas Traversini a seguire i giovani emergenti nel percorso che li accompagnerà al salto nel Motocross nazionale e internazionale.

Vincono la prova lombarda di Malpensa nelle rispettive classi il trevigiano Davide De Bortoli nella Senior dove è in testa l’umbro Dawid Ciucci, mentre nella Junior si aggiudica la prova un altro trevigiano come Nicola Recchia ma in testa al campionato è ancora l’aretino Samuele Bernardini. Infine i Cadetti con il pontino Ramon Savioli che vince la gara e comanda ancora la classifica.

L’appuntamento con l’ultima gara in programma di questo tricolore è fissato per il prossimo 12 ottobre ad Arco (TN) dove saranno assegnati i titoli 2008.

LA CRONACA DELLE GARE E RISPETTIVE CLASSIFICHE

GARA-1 SENIOR: 1. Davide De Bortoli HON 10 giri in 20’32.164 2. D. Ciucci KTM 3. E. Giuliano.

GARA-2 SENIOR: 1. Andrea Laurenzi HON 10 giri in 20’27.408 2. I. Monticelli HON 3. D. De Bortoli HON.

ASSOLUTA SENIOR: 1. Davide De Bortoli punti 420 2. Andrea Gino Laurenzi 370 3. Ivo Monticelli 350.

GRADUATORIA SENIOR: 1. Dawid Ciucci punti 1.850 2. Ivo Monticelli 1.650 3. Erison Lagaren 1.645.

Al secondo via della prima manche Senior (la prima sospesa a causa di un’ammucchiata dopo pochi giri dalla partenza) scatta in testa Marco Roncaglia su Davide De Bortoli ma subito si invertono le posizioni con De Bortoli che dopo dieci giri al comando vince questa prima frazione anticipando Dawid Ciucci, Erik Giuliano e ancora Ivo Monticelli e Andrea Laurenzi.

Ivo Monticelli fa sua la Holeshot Goldentyre anticipando nella prima curva dopo il via Marco Roncaglia, ma è Andrea Gino Laurenzi ad assumere il comando della corsa mentre dietro, a poche centinaia di metri dal via, cadono nel curvone in fondo alla prima discesa Ciucci, Monticelli, Lagaren. Una rincorsa forsennata contro il tempo per il terzetto mentre al comando si mantiene saldo il lombardo Laurenzi che alla fine taglia il traguardo davanti al marchigiano Monticelli, De Bortoli, Giuliano, Paganini, Cucini, Zecchina.

La prova varesina è vinta così dal pilota di Castelfranco Veneto, Davide De Bortoli, che anticipa sul podio Laurenzi e Monticelli, mentre quarto ha chiuso Erik Giuliano davanti all’umbro leader di classifica Dawid Ciucci.

GARA-1 JUNIOR: 1. Nicola Recchia KTM 8 giri in 16’12.282 2. D. Bonini KTM 3. S. Bernardini HON.

GARA-2 JUNIOR: 1. Michele Cervellin HON 8 giri in 16’23.935 2. D. Bonini KTM 3. N. Recchia KTM.

ASSOLUTA JUNIOR: 1. Nicola Recchia punti 420 2. Davide Bonini 420 3. Michele Cervellin 350.

GRADUATORIA JUNIOR: 1. Samuele Bernardini punti 2.190 2. Michele Cervellin 1.892 3. Nicola Recchia 1.890.

Tra gli Junior è lineare la gara del trevigiano Nicola Recchia che parte al comando davanti al pilota locale Davide Bonini e Matteo Menchelli e arriva primo dopo otto giri al comando, anticipando Bonini e l’aretino Samuele Bernardini.

Holeshot Goldentyre per Samuele Bernardini nella seconda finale ma al primo giro è il campione locale Davide Bonini a transitare davanti a tutti precedendo Michele Cervellin, Matteo Cavallo, Samuele Bernardini. Tutto apparentemente tranquillo sino al settimo giro quando Cervellin passa in testa e va a vincere anticipando Bonini, Recchia, Bernardini, Marchelli, Cavallo.

La prova odierna è così vinta da Nicola Recchia su Bonini, Cervellin e al toscano leader di campionato Samuele Bernardini.

GARA-1 CADETTI: 1. Emanuele Facchetti KTM 7 giri in 15’07.590 2. R. Savioli KTM 3. L. Poggi KTM.

GARA-2 CADETTI: 1. Ramon Savioli KTM 7 giri in 15’47.541 2. L. Ravera KTM 3. D. Cislaghi KTM.

ASSOLUTA CADETTI: 1. Ramon Savioli punti 460 2. Emanuele Facchetti 314 3. Lorenzo Ravera 295.

GRADUATORIA CADETTI: 1. Ramon Savioli punti 2.100 2. Luca Poggi 1.535 3. Emanuele Facchetti 1.534.

Nella prima manche Cadetti transita in testa alla fine del primo giro Ramon Savioli davanti a Luca Poggi ed Emanuele Facchetti. Il laziale rimane al comando sino al quarto giro e poi è superato dal trevigliese Facchetti che va a vincere su Savioli e sul piemontese Luca Poggi.
Nella ripresa è Savioli a conquistare l’Holeshot Goldentyre davanti a Facchetti e Cislaghi, poi Facchetti cade e viene superato dal progressivo Lentini che precede Savioli e Ravera. Colpo di scena ancora con il battistrada che è costretto a cedere a causa di un problema alla ruota, ne approfitta Savioli che va a vincere davanti a Ravera, Cislaghi, Tropepe, Poggi.

La gara lombarda è così vinta dal capoclassifica laziale Ramon Savioli che precede Emanuele Facchetti, Lorenzo Ravera, Davide Cislaghi, Luca Poggi.

Classifiche complete sul sito: www.italianominicross.it