In una giornata intensa e calda il Moto Club Brilli Peri porta a termine in maniera perfetta Round #3 del Minicross.

Emozioni sia in gara #1 che in gara #2 per la categoria Senior, nella prima parte davanti Savioli (KTM – Lazio Racing) che con un ritmo veloce e costante riesce a portare a termine gara uno al primo posto seguito da un ottimo Tropepe (KTM – Team Donetto Racing) che nonostante la rottura degli occhiali nei primissimi giri ottiene un ottimo secondo posto, seguito da Isdraele (KTM – Megan racing), Ravera (KTM Maglia Azzurra Junior) e Baraiolo (KTM – Mad Bros MX Junior Team), Lumina (Honda – Cross Line Racing Team) leader di classifica non parte benissimo e nonostante una caduta al secondo giro che lo rilega in 18 posizione riesce a risalire fino al 9 posto.

Gara #2 vede Savioli partire primo aggiudicandosi l’HoleShot Goldentyre, ma non è tutto facile come in gara #1, infatti subito dall’inizio problemi alla moto lo costringono a lottare per non perdere posizioni su posizioni, alla fine riesce a difendere la settima posizione Ravera ha un buon ritmo ma purtroppo al terzo giro una caduta al ferro di cavallo in discesa lo costringe al ritiro, passa così al comando Isdraele che giro dopo giro riesce a distanziare Tropepe. Chiudono in rimonta Baraiolo e Hsu che supera Lumina nell’ultimo tratto di gara. Ma nonostante quest’ultimo avverta un forte dolore al piede riesce, stringendo i denti, ad ottenere un buon 5 posto. Il podio vede così salire sul gradino più alto Isdraele, seguito da Tropepe, Savioli, Baraiolo e Hsu. Per via di questi risultati cambia anche il leader di campionato che vede in testa Baraiolo su Lumina.

Cat. Junior

Anche in questa categoria i ragazzi danno vita a due gare avvincenti, nella prima parte bene Ragadini (KTM – X Rider) che nei primi due giri prende un buon vantaggio, mentre alle sue spalle per la piazza d’onore lottano Lentini (KTM – Scuderia Milani) e Cislaghi (Honda – Loreno Race) Lapucci (KTM – AMA Junior), partito male, risale fino al quarto posto davanti a Pierantozzi (Honda – SMR Team). In gara 2 Lapucci parte subito alla grande conquistando l’Holeshot Goldentyre. Alle sue spalle grande confronto per il secondo posto  che vede interessati Riucciutelli (KTM – Pardi Royal PAT), Salomoni (Honda – Bisso Galeto), Cislaghi e Lentini.  Durante il terzo giro Salomoni passa, è scatenato e fa segnare subito il miglior tempo di gara 2, sembra che possa riprendere Lapucci ma quest’ultimo accortosi del ritorno di Salomoni aumenta ritmo e non si lascia riprendere. Seguono a completare la classifica di gara 2 Cislaghi, Lentini e Ragadini. Il podio di giornata vede Lapucci davanti a Ragadini, Lentini, Cislaghi e Salomoni. Leader di classifica si conferma Lentini.

Cat. Cadetti

La categoria cadetti non delude, infatti anche loro fanno palpitare il pubblico nelle varie fasi di gara. In gara # 1 è Facchetti (KTM – Maglia Azzurra) a guadagnare la testa della gara. Scuteri (KTM – Wyss MX Team) cade quando era secondo e viene subito superato dai diretti inseguitori Lauretti (KTM – Scuderia Milani), Puccinelli (KTM – Revolution Team), Oteri (KTM – Monterosato), Zanotti (KTM – MotoClub San Marino) e Lugana (Honda – Cross Line Racing Team) del gruppetto i primi due sembrano averne di più e allungano sui diretti avversari,  ed alla fine è Lauretti ad avere la meglio con Facchetti che chiude al secondo posto seguito da Oteri, Puccinelli e Lugana. In gara #2 Zanotti parte forte guadagnando l’HoleShot Goldentyre ma fin dal primo giro si nota che ha dei problemi, infatti viene subito passato sia da Facchetti che da Lauretti. Il confronto è a favore di Facchetti che giro dopo giro riesce ogni volta seppur di poco ad essere più veloce del “rivale” e fa sventolare la bandiera a scacchi per primo, aggiudicandosi così l’assoluta e la leadership di Campionato Il podio viene completato da Lauretti, Oteri, Puccinelli e Tonoli KTM – Giallo 23 Young).

Cat. Debuttanti

Anche i debuttanti si fanno applaudire per la loro voglia di lottare. In gara #1 ottima partenza di Guadagnini (KTM – Dirt Bike Gaerne), Facca (KTM – Scuderia Milani) e Giarrizzo (KTM – Sporting Race), che prendono subito il largo lottando per la testa della gara, ma al termine del secondo giro cade Guadagnini prima del panettone d’arrivo, lasciando strada libera a Facca e Giarrizzo. I due mantengono le posizioni sino all’arrivo seguiti da Ossola (KTM – T.D.R. Donetto), Malagola (KTM – M.B.A.) e Rigo (KTM – Wallaby). Guadagnini ripartito ultimo riesce a risalire con spettacolari sorpassi sino in 15 posizione.

Gara due sembra la fotocopia della prima almeno in partenza dove Guadagnini, Facca e Giarrizzo prendono ancora la testa della gara, a differenza della prima però sono Guadagnini e Facca ad andarsene e ad arrivare sino alla fine in quelle posizioni lottando fino all’ultima curva. Giarrizzo mantiene la terza posizione seguito da Ossola e Malagola. Il podio vede Facca, Giarrizzo, Guadagnini, Ossola e Malagola. Tabella rossa, nonostante una sfortunata gara #1, rimane Guadagnini.

Il prossimo appuntamento con il Minicross è a Faenza, dove il  28 agosto si terrà il confronto Finale di questo avvincente Campionato Italiano. Nell’attesa i motori non si raffredderanno perché  questo sabato a Carpi si disputerà il Round iniziale del Campionato di Supercross per la categoria Junior, aperto a tutti i piloti del Minicross con licenza Junior e Senior con moto 85cc 2t. e 150cc 4t.

Ricordiamo inoltre che il giorno 22 Luglio 2011, per le classi SX2 e SXJ, sullo stesso tracciato su cui si disputerà il Round #3 del Campionato Internazionali d’Italia Supercross (Classi SX1, SX2, SXJ), il Settore Tecnico FMI organizza gratuitamente corsi di scuola supercross classi SX2-SXJ (Classe SX2 piloti in possesso di Licenza Fuoristrada nati dopo il 31 Dicembre 1992 – Classe SXJ: 85cc. 2T – 150cc. 4T piloti in possesso di Licenza Miniyoung Minicross Junior e Senior).