Castel San Pietro – di Eugerio Cova

 

Il Moto Club Castel San Pietro ha lavorato per mesi affinché il circuito fosse perfetto per accogliere al meglio questo tipo di evento. L’impegno ha ripagato gli sforzi e dato modo di assistere ad una bella gara su una pista fantastica e ben preparata.
Alle O.P. del sabato mattina si sono presentati 109 piloti provenienti da tutta Italia. Al sabato la pioggia presentava la pista in condizioni difficili e dopo le O.P. la Direzione Gara prendeva la saggia decisione di spostare tutto al giorno seguente, decisione apprezzata anche dai piloti. Alla domenica, un clima benevolo e prettamente estivo ha accolto la terza tappa tricolore del Campionato Italiano Senior e Femminile. La giornata è iniziata, come da regolamento, con le prove ufficiali e cronometrate. Ai piloti delle varie categorie, come di consueto, sono stati messi a disposizione 25 minuti complessivi per studiare il tracciato ed aggiudicarsi il cancelletto migliore.

MX 125
Nella 125 la Yamaha numero 289 dello sloveno Mateuz Irt ha staccato il miglior crono, seguito letteralmente a ruota da Felice Compagnone. Terzo il modenese Mantovani. In gara 1 Arbini si è aggiudicato l’holeshot. Compagnone oramai non più leader di campionato, è andato subito all’attacco nell’intento di riconquistare la leadership. Gli sono bastati infatti pochi giri per imporsi al comando e giungere per primo sul finish line. Secondo posto per Mantovani che senza esitare ha fatto retrocedere Arbini in terza posizione. Solo quarto Irt. La seconda heat si è aperta con una caduta ad effetto domino. Arbini è partito di nuovo in testa ma poi non c’è stata storia. Mantovani è stato infatti protagonista di una straordinaria rimonta. Partito dalla quattordicesima posizione, ha effettuato un’efficace rimonta che lo ha portato a conquistare la vetta a tre giri dalla fine. Seconda posizione per Compagnone, anch’esso partito da quasi metà gruppo. Terzo gradino per il piemontese Arbini seguito da Irt e Frosali rispettivamente in quarta e quinta posizione.

MX Superveteran
Ha girato in 1:53 Manlio Giachè in sella alla sua Honda che nelle crono ha conquistato la pole con un divario di 1,62 secondi su Roberto Costa ha fatto il secondo miglior tempo. Impercettibile il distacco dell’imminente inseguitore, Bennati. Il battistrada marchigiano del Team Settempedano ha lasciato poche speranze ai suoi avversari durante le manche. Con un gap di oltre 23 secondi ha fatto gara a sé. Canella è stato così costretto a fare da battistrada chiudendo in seconda posizione. Medaglia di bronzo per Bennati. En plein, dunque, per Giachè che in gara due si è imposto, per l’ennesima volta. Secondo sotto la bandiera a scacchi, il pilota del Team Bulldog, Bennati. Terzo Canella.

MX Veteran
Al sesto giro di prove cronometrate è la MPA del leader di campionato Tiziano Peverieri ad aggiudicarsi il miglior cancelletto. A quasi un secondo di scarto la KTM del rider della MX2, Massimiliano Scolaro. Fusconi e Occhiolini terminano nell’ordine terzo e quarto. Gara 1 da manuale per il leader di campionato Tiziano Peverieri che si è aggiudicato l’holeshot e la vittoria nella prima heat. Dietro di lui, con uno scarto di nove secondi, l’avversario Occhiolini. Terza posizione per il pilota della MX2, Scolaro seguito a ruota dal toscano Pierluigi Bandini. Anche la seconda heat è stata all’insegna di Tiziano Peverieri, che ha conquistato manche e assoluta. Il pilota del Torre della Meloria, Fabio Occhiolini, ha salvaguardato la seconda posizione sino alla fine prendendo le distanze da Massimiliano Riccio.

Supercampione
La giornata si è conclusa con la tanto attesa gara Supercampione. La Holeshot Evo + veniva conquistata da Fusconi, intanto dopo la prima discesa Tiziano Peverieri prendeva subito il comando ma ben presto veniva superato dalla KTM 125 di Felice Compagnone, oggi il pilota del Team Red Racing-Cianfrocca non voleva fallire il colpo andando così ad aggiudicarsi anche questa gara seguito da Tiziano Peverieri. Grande lotta per la terza posizione tra Mantovani e Irt, una lotta all’ultimo sorpasso per la conquista del terzo posto. Ad avere la meglio è stato il pilota sloveno che a tre giri dalla fine ha sferrato l’attacco sulla curva prima del traguardo, Mantovani non demorde ma Irt resisterà fino alla bandiera a scacchi.

MX Women
A staccare il miglior crono è stata la Suzuki numero 116 di Francesca Nocera, seconda Floriana Parrini, terza Giorgia Montini. Doppia vittoria per Francesca Nocera che incamera un altro punteggio pieno. In entrambe le manche è stata padrona e protagonista indiscussa del tracciato.  Alle sue spalle hanno concluso Floriana Parrini con due ottimi secondi posti e Giorgia Montini in terza piazza.

Per quanto riguarda la situazione “Campionato” siamo al giro di boa e questa è la situazione attuale: cambio al vertice nella 125 con il giovane Michael Mantovani che agguanta la tabella rossa provvisoria di leader, mentre Francesca Nocera continua a comandare a punteggio pieno la classifica della Femminile. Nella Veteran MX1 Tiziano Peverieri ha guadagnato ancora qualche punticino a favore dell’inseguitore, Fabio Occhiolini. Nella MX2 è ancora il fratello Graziano Peverieri a prevalere su Bandini. Superveteran MX1 all’insegna di Manlio Giachè che con un’altra doppietta consolida il suo primato in classifica; nella MX2 Fabrizio Bennati è al comando.
La quarta e attesissima prova di Campionato Italiano Senior e Femminile si disputerà sul tracciato di Bosisio Parini (LC), nel week end del 4 e 5 luglio.

 

 

TUTTE LE CLASSIFICHE