Saranno dei fuochi d’artificio quelli che vedremo a Rapolano Terme (SI), in occasione di Round #5 e #6 degli Internazionali d’Italia di Supercross 2009. Sarà in Toscana il doppio appuntamento finale con il Supercross “made in Italy”, dove si concluderà la stagione cominciata ad Aprile con Torino, continuata poi per Sant’Omobono Terme (BG), Carpi e Latina: locations di grande valore per serate, piene di emozioni e competizione, che hanno visto crescere la quantità e la qualità dei piloti oltre che l’affluenza del pubblico.

Gli organizzatori AS Rapolano ed il promoter Off Road Pro Racing stanno ultimando le rifiniture alla pista, che è stata completamente ridisegnata da Armando Dazzi, sempre nell’area dello Stadio comunale di Rapolano Terme, con la novità dello STARTER, che per garantire tutti i posti previsti dal regolamento, la sicurezza e la spettacolarità è stato spostato e posto nell’area adiacente al campo di calcio. Inoltre, per ottenere una visibilità perfetta è stata potenziata l’illuminazione con l’aggiunta di 60 fari.

La classe SX1 vede una situazione ben delineata in classifica, con Angelo Pellegrini (Suzuki Moto World), che dovrà gestire la sua dote di 37 punti di vantaggio sul suo più immediato inseguitore, il pluricampione Chicco Chiodi (Suzuki Valenti MX Racing), vincitore dell’ultima prova, e motivato a vincere sulla pista “dietro casa”. Sono loro i protagonisti attesi di questo doppio appuntamento e sicuramente scenderanno in pista agguerriti per darsi battaglia. Dietro di loro la lotta è accesa per il terzo posto, fra Dami (Honda PVD Racing), Stevanini (Suzuki Italparts) e Mannevy (Suzuki Toshiba Racing), rispettivamente terzo, quarto e quinto, nello spazio di 4 punti, senza dimenticare Maddii (Suzuki Valenti Delta), che, sesto staccato di 10 punti, è pronto a fare il gran risultato sulla pista vicino casa. Da non sottovalutare assolutamente i giovani emergenti Giuliano (Honda MC Lion) e Mercandino (Honda PVD Racing), sempre in finale nei Round precedenti ed alla ricerca di un risultato prestigioso che coroni la loro ottima stagione.

Cresce l’attesa anche per le prove finali della classe SXJ (Junior): in testa alla classifica c’è Cucini (Suzuki Banzai/Valenti MX) che dovrà difendere la tabella rossa di leader dagli attacchi di Bernardini (KTM Megan Racing), secondo a 26 punti di distacco e Zecchina (KTM Ufo Corse), terzo a 38 punti. Dietro di loro sono pronti a dar battaglia Bersanelli (Yamaha Big Jump), De Nicola (KTM Dengio Team) e De Pietri (Suzuki Magic FIve Blue Bike), ancora in corsa per il terzo posto in classifica generale.

A Rapolano Terme (SI), lo stage Federale di Supercross sarà effettuato Giovedì 27 agosto e come sempre sarà aperto unicamente ai giovani minicrossisti in possesso della licenza Junior/Senior Motocross con moto 85/2t e 150/4t.

Ancora pochi giorni e tutti questi protagonisti del Supercross Italiano saranno in attesa di scendere in pista concentrati per una “due giorni di gara” che promette di essere esaltante. Saranno quindi due serate distinte che attraverso le rispettive finali assegneranno il titolo di Campione d’Italia di Supercross classi SX1 e SXJ.

L’appuntamento è per Venerdì 27 e Sabato 28 Agosto a Rapolano Terme (SI), dove alle ore 21,00 si accenderanno i riflettori su questi ultimi due atti degli Internazionali d’Italia di Supercross 2009.

 

PROGRAMMA SERALE

Ore 21,15 – Apertura Manifestazione

Ore 21,30 – Heat #1. SXJ – X giri

Ore 21,40 – Heat #2. SXJ –  X giri

Ore 21,50 – Heat #1. SX1 – X giri

Ore 22,00 – Heat #2. SX1 – X giri

Ore 22,10 – Intrattenimento – ripristino tracciato

Ore 22,20 – SXJ  Last Chance Qualifier – X giri

Ore 22,38 – SX1  Last Chance Qualifier – X giri

Ore 22,45 – Intrattenimento – ripristino tracciato

Ore 23,00 – Main Event SXJ – Giro di ricognizione

Ore 23,05 – Main Event SXJ – 16 riders – X giri

Ore 23,25 – Main Event SX1 – Giro di ricognizione

Ore 23,30 – Main Event SX1 – 16 riders – X giri