Sorprese e adrenalina a non finire all’Oval Lingotto. Di fronte a 10.000 persone il Main Event è spettacolo puro.
Dal gruppone, che si forma in partenza, spunta davanti a tutti Degli Esposti (Suzuki Toshiba Racing), il quale parte fiducioso dopo aver vinto di “forza” la Heat #2. Alla fine, però, verrà squalificato per un taglio di percorso, avvenuto proprio alla prima curva a sinistra dopo l’uscita dal cancelletto.
Un incontenibile Angelo Pellegrini (Suzuki MotoWorld), nonostante fosse rimasto inizialmente intruppato nel gruppo, riesce a rimontare prendendosi anche un notevole vantaggio sugli inseguitori, recuperando e sorpassando Degli Esposti. Il pilota bresciano mostra una grande condizione, vincendo sia la Heat #1 di qualificazione che la finale, mettendo in mostra un repertorio di numeri da alta scuola, fra giri veloci e sorpassi volanti, come quello su Chiodi nella Heat 1 e quello su Degli Esposti in finale. Ottima prova del transalpino Vanni (Honda MB Team), che recupera dal settimo posto iniziale e meritatamente conquista un importante secondo posto proprio sulla pista di casa del suo Team. A completare il podio, dimostrando costanza e continuità, sarà Mannevy (Suzuki Toshiba Racing) tanto da riuscire a tenere dietro un grande campione come Chicco Chiodi (Susuki Valenti Motocross) e due specialisti di razza come Ferrari (Kawasaki) e Dami (Honda PVD Racing), il quale dimostra già di avere un buon ritmo gara, nonostante il rientro forzato.
Buoni riscontri dalle giovani leve del Supercross: Muratori (Suzuki Castellari) vince sorprendentemente la LCQ davanti al francese Huc Bastien (Suzuki), così come Giuliano (Honda MC Lion) e Mercandino (Honda PVD Racing), riescono fin da subito ad essere veloci e guadagnare l’accesso in finale.

Nel SXJ domina incontrastato Cucini (Honda Banzai), vincitore della Super Pole Goldentyre e di entrambe le manche disputate in giornata. Senza successo, provano a contrastarlo Zecchina (KTM UFO Corse) e Bernardini (KTM), rispettivamente secondo e terzo alla fine di una giornata, cominciata con lo stage federale di Supercross.
Classifiche complete su www.offroadproracing.it

Prossimo appuntamento a Bergamo il 13 giugno.