Sabato 13 Giugno, con l´organizzazione curata dal Moto Club Berbenno (BG), sotto la supervisione della Federazione Motociclistica Italiana ripartono gli Internazionali di Supercross, sia per la classe SX1, che per la classe SX Junior, la categoria dedicata alle moto 85/2t e 150/4t, a cui possono partecipare i giovani minicrossisti in possesso della licenza Junior Motocross.
Dopo due mesi dalla prova di apertura a Torino, i protagonisti del Supercross “made in Italy”, si affronteranno nuovamente nello splendido tracciato ricavato all´interno del campo di calcio al centro del paese, messo a disposizione dalla amministrazione comunale.
La prima prova, tenutasi in aprile nella prestigiosa sede dell´Oval Lingotto (TO), ha visto conquistare la tabella rossa di leader in classifica da Angelo Pellegrini (Suzuki Moto World), che meritatamente ha dato prova di tutte le sue migliori qualità dopo il lungo stop per infortunio che lo aveva tenuto fuori dalla pista durante la scorsa stagione. Comunque niente è deciso, anzi saranno in molti a sfidarlo ed a contendergli sia la vittoria che la leadership, a cominciare dal tre volte Campione del Mondo Chicco Chiodi (Suzuki Valenti), dal rientrante Marco Maddii, e dal campione spagnolo di supercross 2008, Joan Cros (J.C.R. Kawasaki), pronto a lottare fino alla fine in ogni occasione.
Negli Junior, tutti saranno all´inseguimento di Cucini (Suzuki Banzai), autentico dominatore della prima prova. Dopo la grande gara di Round #1, saranno ancora più numerosi i piloti dell´SXJ e quindi dovrà vedersela con molti agguerriti ragazzi, per un campionato sempre più difficile.
Da sottolineare l´iniziativa della FMI di organizzare Stage gratuiti di Supercross per piloti in possesso di licenza “Junior/Senior Minicross” ogni venerdì anteriore le gare degli Internazionali SX..