Con la prova Pontina gli “Internazionali d’Italia Supercross” affrontano il “giro di boa”. L’evento, che si tiene in località Borgo S. Maria, rappresenta la tradizione per eccellenza, con l’organizzazione curata dal vulcanico M.C. Lazio Racing.
Il Crossdromo, – dispone di un impianto di illuminazione permanete, è situato nella frazione di Borgo S. Maria, praticamente sul litorale Pontino, a pochi passi dal promontorio del Circeo, una tra le nostre località balneari più belle e selvagge. E anche per questo motivo il pubblico ha da sempre risposto in maniera egregia.
La gara – in classifica i protagonisti sono racchiusi in una manciata di punti, significa che non si tratterà, dunque, di una passerella per nessuno, anzi! Sarà quindi lotta vera per la conquista di ogni posizione.
A Padova Alexandre Rouis (MB Team) e Cedric Mannevy (Suzuki MD Team), i primi due nella generale, si sono scontrati fino al contatto e conseguente caduta di entrambi. I due velocissimi francesi, annoverati tra i migliori specialisti del Supercross europeo, sono divisi da soli 33 punti, davvero pochi se si considera che ogni gara se ne possono assegnare fino a 50.
In terza e quarta posizione della generale si trovano i nostri portacolori Stefano Dami e Angelo Pellegrini.
L’atleta delle Fiamme Oro, Dami, – Honda Brother MB Team – è veloce, concreto, sempre tra i primi, insomma in “palla” e pronto a giocarsi il titolo fino ala fine. Il campione 2009, Pellegrini, – Suzuki Motoworld – è tornato veloce e sicuro, per questo siamo convinti che in queste ultime prove si confermerà ai vertici.
Purtroppo mancherà per un infortunio Cristian Stevanini – Suzuki Ital Parts -, infortunatosi in allenamento, a lui vanno tutti i nostri migliori auguri di una completa e veloce guarigione, ma dovrà cedere la sua quinta posizione in generale.
Ancora “inespresse” la prestazione dei due giovani piloti USA, provenienti dalla California. Justin Keeney – Suzuki Valenti – è veloce, molto veloce sul giro, ma poi in gara non riesce a coniugare la velocità con la classifica.
Juan Carlos Gonzales – KTM Cevolani Racing – dovrebbe invece essere pronto per dimostrare le sue capacità, grinta e tecnica non gli mancano. Entrambi, dunque, sono chiamati ad una conferma e per questo molto attesi a Latina.
Questo il panorama, ancora significa che il leader in classifica, il velocissimo e concreto campione francese Alex Rouis – Honda MB Team, nonostante il vantaggio il classifica non potrà dormire sonni tranquilli.
I giovani – Ci sono! Anzi cominciano. Nella SX1, tra gli altri, si parla di D’Angelo, Marrazzo (fuori per infortunio), Violi, Vendramini, Philippaerts, Mercandino (Honda PVD Racing), che cominciano ad inserirsi e in breve saranno loro ad occupare le posizioni alte della classifica.
Nella SX2 – dopo la gara di Carpi Cucini (KTM Banzai Team) è primo, seguito da Moroni (KTM Cevolani Racing), Bernardini (KTM Maglia Azzurra), De Petri (Team Robert) e Muratori (Suzuki Castellari), questi i primi cinque. Il Round finale si terrà a Milano ad EICMA 2010.
Nella SXJ – si parte ora, la seconda prova sarà il 18 di settembre a Perugia e la terza sempre ad EICMA in occasione del Salone Mondiale del Motociclo.
Come di consueto il venerdì si terrà la “Scuola Supercross F.M.I.” per le classi SX2 – SXJ, a partire dalle ore 16,00.