Visto che la stagione dei GP inizierà con un bell’anticipo rispetto alle edizioni precedenti, il calendario degli Internazionali d’Italia subisce necessariamente un anticipo. Il via del Campionato del Mondo previsto in Qatar il 2 di Marzo, accorcia di fatto di un mese le attività nazionali, non solo in Italia ma anche nelle altre nazioni europee.
La FMI ha deciso di anticipare quindi il via della stagione e di ridurre forzatamente a tre le prove, “prendendo” le tre domeniche utili prima del via del primo GP.
L’anticipo del calendario deve però fare i conti con la stagione invernale, per cui anche le locations devono essere “in sicurezza”. Si partirà dalla Sardegna, luogo prescelto ormai da molti top riders per la preparazione invernale, il 3 di Febbraio, il 10 sarà la volta di Malagrotta, per chiudere con Arco di Trento, il tutto nello spazio di 14 giorni utilizzando le uniche date disponibili, considerando che i team dovranno inviare almeno una settimana prima del primo GP della stagione, tutto il necessario.
C’è malumore tra FMI ed Moto Clubs organizzatori si apprende da una risposta pubblicata del Presidente FMI Sesti, che varie Federazioni nazionali, hanno espresso disappunto e preoccupazione per questo avvio anticipato, che lede fortemente le attività nazionali, tuttavia senza ricevere risposta dalla FIM.
A calendario, con molto anticipo è già stato inserito l’evento di Valence per il 16/17 Febbraio: si sperava che almeno quest’anno non ci sarebbe stata la sovrapposizione con lo Starcross di Mantova, ma a questo punto, date disponibili, non ce ne sono più e, tutti sanno quanto sua difficile portare i top riders ad una gara, a Campionato del Mondo in corso.
Scartata in partenza l’ipotesi di spostare a fine mondiale le prove: la stagione è sempre più lunga e difficile, con il risultato che a fine stagione i top riders con molta probabilità non ci sarebbero ugualmente ed anche l’appeal per il pubblico sarebbe molto inferiore.

Queste comunque le tre date
3 febbraio: Riola Sardo (OR)
10 febbraio: Malagrotta (RM)
17 febbraio: Arco di Trento (TN)

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte