Tutto pronto al di San Severino Marche per accogliere i partecipanti all’ultima e decisiva prova degli Internazionali d’Italia Motocross 2010. I paddock sono stati già attrezzati al meglio dal costante lavoro del MotoClub Settempedano, mentre la pista non ha avuto sostanziali novità strutturali: sono state modificate un paio di curve ed è stata creata una zona di sabbia abbastanza profonda nei pressi della tribuna spettatori. Sarà quindi un test importante questa gara sul “duro” del Crossdromo “San Pacifico”, per saggiare le ambizioni mondiali di piloti e team pronosticati tra i favoriti nella lotta al Campionato del Mondo 2010.

Nella MX1 l’attesa è tutta per il duo del Team KTM Factory De Carli Red Bull, Tony Cairoli e Max Nagl: i primi due in classifica del Mondiale MX1 2009 e tra i papabili favoriti a quello di quest’anno. Tra l’altro c’è ulteriore interesse e curiosità per vedere qual’è la condizione del pilota siciliano, dopo la scelta della 350cc. 4 tempi, al posto della solita 450cc. che invece sarà utilizzata dal compagno di squadra, il tedesco Nagl. Oltre ai due principali candidati al titolo mondiale 2010, ci saranno anche altri piloti tra i primi dieci della classifica dello scorso anno del campionato del mondo. Innanzitutto il belga De Dycker (Yamaha Ricci Racing): sarà per lui un banco di prova importante per valutare lo sviluppo della moto e del lavoro fatto col team italiano. Un altro pilota straniero vorrà concedere il bis: si tratta dell’americano Albertson (Honda Martin), meritatamente vincitore di Round #3 di domenica scorsa. Ci sarà Leok Tanel (Honda Motors.be), il campione in carica degli Internazionali il ritrovato Monni (Yamaha 3C Racing), sempre più competitivo in MX1, sta crescendo di gara in gara ed infine il duo Aprilia Racing, Coppins e Priem, sempre a lottare fra i primi, con il neozelandese sempre più a suo agio sulla bicilindrica di Noale. Da tutti questi dovrà guardarsi Guarneri (Honda Motors.be): il pilota bresciano è leader in classifica generale al suo primo anno in MX1, ma avrà bisogno di tutta la grinta e la concentrazione possibile per poter concludere in testa. Non sono certo da sottovalutare altri piloti come Salvini (Husqvarna Factory), Bill (Aprilia JK Datch), Dami (Honda MB Team), Kohut (KTM RSC Italia Corse),  papabili outsider di una giornata che si presenta piena di significati sia dal punto di vista sportivo che tecnico.

L’appuntamento è quindi per Domenica 21 Marzo a San Severino Marche per Round #4 degli Internazionali d’Italia Motocross – GoldenTyre Series 2010, a partire dalle 08,30 della mattina quando cominceranno le prove degli Under 17, per arrivare fino alle 17,00 con la manche finale della MX1. Sarà come sempre una giornata fitta per il susseguirsi di emozioni e di momenti spettacolari, per cui la presenza dei piloti suddetti è una vera e propria garanzia.