Si riparte dalle Marche, da Cingoli (MC), dove si ritroveranno i protagonisti degli Internazionali per entusiasmare ancora una volta pubblico e tifosi. Ancora una volta saranno presenti tanti piloti, un folto gruppo di Under 18 contornerà i più famosi e quotati piloti MX1 ed MX2: tutti quanti pronti a dar spettacolo, a mettersi in mostra e soprattutto a vincere!

In MX1 Cairoli (Yamaha Red Bull De Carli) è atteso a difendere il tricolore dall’assalto dei piloti stranieri, a loro volta pronti ad invadere la pista ed ottenere quella gloria e prestigio che solo una competizione di questo livello internazionale può dare. Il siciliano dovrà confermare i progressi visti nella prima gara, rispetto alla quale dovrà cercare con la sua 450 una maggiore continuità e confidenza, finora dimostrate solo a tratti. A dimostrazione del difficile compito che lo aspetta, saranno presenti i protagonisti di Montevarchi, a partire dal compagno di squadra Leok (EST), secondo in classifica, ed il suo connazionale Krestinov (KTM Silver Actrion) ritirato nella seconda manche di Montevarchi dopo un ottimo quarto posto nella prima. Agguerrita l’Aprilia Racing confermerà in pista Bill (SUI), quarto in classifica, e Priem (CZE), oltre al francese Leonce sull’altra Aprilia targata JK Datch. Sperano di ripetere la buona performance di Montevarchi anche la TM Racing e la MB TEAM, rispettivamente coi francesi Thain e Vanni. L’Husqvarna Tecno B con Salvini e Martin (FRA) proverà a rilanciarsi dopo l’opaca gara iniziale, soprattutto Alex è atteso a riscattarsi ed a mostrare tutto il valore della sua nuova moto. Dopo la buona prova in gara 1, sono attesi a ripetersi anche i due piloti romani De Bortoli (Kros Team) e Compagnone (Pardi Racing). Invece si tratta dell’esordio per Bellino (SUI) in MX2 e Charlier (FRA) in MX1, entrambi per il Team Gariboldi, già preparati al meglio per dare battaglia a chiunque.

Tra le 250, sarà il perugino Monni (Yamaha 3C Racing) ad andare all’attacco per ottenere la prima vittoria a questi Internazionali 2009 e cercare l’aggancio al leader in classifica generale, il francese Tarroux (Suzuki Teka Europe), il quale a sua volta dovrà difendersi anche dagli altri inseguitori, come i connazionali Gautier (Red Bull Kawasaki), Aubin (Yamaha Ricci Racing) ed il suo compagno di team Guarneri. Luci e ombre a Montevarchi per il bresciano, il quale vorrà tornare a primeggiare dopo la vittoria nella prima manche e l’inatteso ritiro al cancelletto nella seconda. Alla ricerca di miglioramenti confortanti, sia in termini tecnici che di risultati, vedremo i piloti Suzuki Valenti Motocross, Chiodi e Izoard, e l’altalenante Lupino, deludente nella prima manche ma combattivo nella seconda dietro al promettente russo Bobryshev (Ymaha Van Beers), meritatamente quarto in classifica.

Regna invece l’incertezza nell’Under 18, dove è atteso un gran duello fra i due piloti in testa alla classifica a pari punti: Dal Vecchio (Yamaha Massignani e D’Angelo (Aldini Racing). Dietro loro cercheranno spazio e gloria Pellegrini (Suzuki Castellari), terzo in classifica, e Redondi, secondo nella gara mattutina e ritirato nel pomeriggio a Montevarchi. Comunque è lecito attendersi sorprese dal folto gruppo formato da questi terribili adolescenti, sempre pronti a darsi battaglia con grinta e passione!

L’attesa sta crescendo, sempre più si avvicina Cingoli ed un trittico di gare che in quindici giorni decreteranno i vincitori di questi Internazionali d’Italia di Motocross 2009! Senza dubbio sarà già tempo di bilanci, che seppur provvisori, decreteranno anche le prime bocciature, soprattutto in chiave Mondiale.
Maggiori info su www.offroadproracing.it