Tutti al cancelletto di partenza per il campionato più prestigioso del Fuoristrada Italiano: al Crossdromo “Miravalle” di Montevarchi (AR), prende il via l’edizione 2009 degli Internazionali d’Italia di Motocross. La gara è ormai diventata un tradizionale appuntamento di inizio stagione per tutti gli appassionati desiderosi di vedere i propri campioni lottare e combattere, per dimostrare il loro valore a livello internazionale. Sicuramente il giudizio finale avrà un significato fondamentale in prospettiva Mondiale! I tifosi già si aspettano un antipasto della kermesse iridata in quanto a competizione, agonismo e spettacolo, con la ciliegina finale di una vittoria made in Italy, che possa alimentare l’entusiasmo ancora acceso dai titoli conquistati e sfiorati negli ultimi anni. Il peso di questa gara è anche da valutare rispetto alla folta presenza straniera, circa un terzo dei piloti, soprattutto concentrati in MX1 e MX2 e capitanati da nuovi e vecchi campioni del motocross.

Saranno i migliori Team italiani e stranieri a garantire che le aspettative siano rispettate! Il Team Yamaha Monster sarà al gran completo con il campione mondiale Philippaerts e con il neozelandese Coppins. Di fronte si troveranno Team ancor più agguerriti: Yamaha Red Bull De Carli, con Cairoli e Leok (EST) in MX1 e Lupino in MX2, vorrà ripetere il successo ottenuto dal siciliano nel 2008 mentre KTM Silver Action sarà al via con Barragan (SPA) e Krestinov (EST) in MX1 e Bonini in MX2. L’Aprilia Racing presenterà in pista Bill (SUI) e Priem (CZE) nella classe regina con lo scopo di stupire, così come farà TM Racing affidando le 450 a Thain (BEL) e Michek (CZE). Crea curiosità Husqvarna: per il Team Tecno B sulla 450 ci saranno Salvini e Martin (FRA), mentre sulla 250 vedremo impegnato Cervellin, oltre al polivalente franco-monegasco Meo per CH Racing ed al giovane Di Palma per Cross 2R: tutti pronti a regalare grandi soddisfazioni ai propri tifosi. Proveranno a stupire MVRD Suzuki con l’inglese Noble in MX1 e il lettone Karro in MX2 e, allo stesso modo, Kawasaki Factory con il sudafricano Swanepoel nella mezzolitro, mentre nel quarto di litro Red Bull Kawasaki potrà contare sulla velocità del campione europeo Gautier.

Alla ricerca della conferma in MX2 ci sarà Yamaha 3C Racing con il campione in carica Monni e Deny Philippaerts. A fronteggiare questa leadership ci saranno sicuramente gli assi di Yamaha Ricci Racing, Guarneri e Aubin, e quelli del Suzuki Valenti Motocross, Chiodi e Izoard oltre ad outsider importanti come SRS Racing e JK DATCH, che affideranno le proprie Honda rispettivamente a Vongsana e Leuret, o i francesi di Beurstooom e i tedeschi di Teka Europe con le Suzuki di Tarroux e Roczen. Certo non è da dimenticare né sottovalutare il Team Martin Honda, che schiererà al cancelletto il promettente triestino Battig.

Infine desta attenzione la numerosa pattuglia degli Under 18, più di novanta iscritti che cercheranno di dimostrare di poter fare il salto di qualità e mantenere le promesse e le aspettative. Sicuramente anche i suddetti Team guarderanno interessati l’evolversi di questa sfida tra i migliori giovani crossisti italiani, tra nomi noti e volti nuovi che per la prima volta si affacciano a questo emozionante palcoscenico!
La lista degli iscritti ed il programma sono disponibili su www.offroadproracing.it