Per la prima volta il Supercross USA arriva a Jacksonville, che diventa così la quinta città della Florida ad ospitare una gara di Supercross, che arriva nello stato sull’Atlantico per la sessantesima volta. La prima città ad ospitare un Supercross in Florida fu Daytona nel 1974, seguì nel 1983 Orlando dove Ron Lechein vinse il suo primo Main Event. Nella stessa gara Bob Hannah, che guidava la classifica si ruppe un polso e diede addio alle speranze di vittoria del titolo. Dal 1991 al 1996, Orlando ospitò la gara di apertura del Campionato Supercross USA. Nel 1987, fu Miami ad ospitare il suo unico primo evento e vinse Ricky Johnson che due anni dopo, vinse l’ultima finale della sua carriera proprio a Miami. Tampa ha ospitato il SX per la prima volta nel 1988 con vittoria di Johnson. Nel 1989 si corse in Florida sia a Daytona che a Miami, che a Tampa, nel 1996 Jeremy McGrath vinse tutte e tre le gare di Daytona, Orlando, e Tampa.
Il tracciato dell´edizione 2009 si presenta molto veloce con un solo tratto di whoops, anche se molto insidiose, curvoni ampi ed un primo ostacolo subito dopo il via che potrebbe creare qualche problema.
Il Supercross entra nella fase finale e dopo Jacksonville ci sarà l´unica pausa di una settimana, prima delle ultime tre prove di Seattle, Salt Lake City e Las Vegas. James Stewart se vuole vincere il titolo, non deve più sbagliare e vincere tutte le restanti gare, se Chad Reed riuscisse a precederlo solo in una gara, a Stewart non basterebbe più vincere le restanti prove se l´australiano finisse sempre alle sue spalle. Ryan Villopoto salterà anche questo round.