Novità nel format del Supercross 2018.

Nella pre-conferenza della stagione Supercross 2018, sono state divulgate alcune importanti novità sul format della stagione che prenderà il via a Gennaio, probabilmente per ricercare maggiormente lo spettacolo.

PUNTEGGIO
Cambia l’assegnazione dei punti: il vincitore porterà a casa 26 punti, il secondo 23, il terzo 21, il quarto 19, scalando di un punto fino al 22° classificato del Main Event.
SEMI CANCELLATE
Non ci saranno più le semifinali: i primi 9 classificati delle qualifiche (6 min +1 giro) accederanno direttamente al Main Event, i classificati da 10° al 20° (22 piloti) passeranno per il LCQ (Last Chance – 5 min +1 giro), da cui i primi 4 andranno al Main Event (da 22 piloti).
TRIPLE CROWN
Ci saranno tre appuntamenti, denominati “Triple Crown”: Anaheim 2, Atlanta e Minneapolis in cui il format sarà completamente rivoluzionato e si correranno 3 Main Events per ogni classe. Ci saranno 8’ di prove libere e due turni di prove cronometrate di 10’ per ciascuna classe. I 18 piloti più veloci andranno direttamente ai Main Events, gli altri correranno il LCQ ed i primi 4 passeranno ai Main Events (da 22 piloti).
I Main Events saranno 3 per ogni categoria rispettivamente di 6’, 10’ e 12’, tutti +1 giro per la 250, di 8’, 12’ e 15’, tutti +1 giro per la 450.
Ogni Main Event assegnerà un punto olimpico (pari alla posizione finale) e la somma punti assegnerà la vittoria finale.
AMATEUR SUPERCROSS
Ci saranno 4 prove in cui correranno anche gli “Amateur”, suddivisi in una marea di categorie (ulteriori info su www.)
250 SX EAST- WEST SHOWDOWN
Il gran finale della stagione 250 non si correrà più un una sola prova: oltre a Las Vegas, ci sarà una prova anche ad Indianapolis. Ognuno dei due campionati, porterà i top 20 riders che si giocheranno l’accesso al Main Event.

In questo video, sono spiegati i cambiamenti.