Il Mondiale Motocross tornerà al Ciglione della Malpensa nel 2007: è questa la voce che si fa sempre più intensa e che ormai trova anche qualche riscontro presso il Moto Club che gestisce l´impianto.
La grande stagione 2007 prevista per il Ciglione inizierà già alla fine di questa stagione con il Fast Cross Show previsto il 30 settembre / 1 ottobre di quest´anno.
Ci auguriamo che la direzione dell´impianto sappia mettere mano al tracciato inserendo dei tratti tecnici al bellissimo saliscendi già esistente. Il tracciato era stato definito del tipo basta tenere aperto e vanno forte tutti” anche in occasione della prova degli Internazionali appena svoltasi: pochi tratti tecnici e molte strettoie che vanno bene per il regionale ma non per una gara di altissimo come deve essere un Campionato del mondo.
Del resto non ci vorrebbe molto a migliorare la base già di altissimo livello, magari potendo sftuttare maggiormente il “pianetto” superiore che oggi ospita solo un panettone e qualche “esse” e, rendendo molto più tecnici i salti che oggi si affrontano a tutto gas. Già con l´eliminazione del tratto di whoops che durante il mondiale erano divenute monotraiettoria, si è fatto in bel passo in avanti e sicuramente si può migliorare ancora molto.
Sicuramente il Ciglione rappresenta una delle locazioni ideali (senza nulla togliere a Castiglion del Lago e Montevarchi), per quanto riguarda la raggiungibilità (vedi aeroporto a pochi minuti, austostrade, ferrovia), ma gli altri impianti dispongono di tracciati più tecnici e selettivi sicuramente più adatti al “Mondiale”. Molti pro e qualche “contro” per altro risolvibilissimo magari con la collaborazione di qualche pilota di alto livello.
Buon lavoro al Moto Club MV Gallarate per ripetere il grosso successo di pubblico dell´edizione 2004.


Foto archivio MxNews.net