In concomitanza con l’apertura della serie continentale riservata alla classe EMX-2 Junior, sullo storico tracciato di Cingoli (MC) nelle Marche, è iniziato il campionato anche per i minicrossisti impegnati nelle categorie 65 ed 85cc.

Se per la categoria maggiore è arrivata la splendida affermazione di Giacomo Del Segato, che ha surclassato tutti gli avversari cogliendo una doppia vittoria memorabile, nella categoria riservata alle 85 minicross la possibile affermazione dei nostri ragazzi è stata scongiurata da dei futili episodi che hanno privato la squadra del giusto riconoscimento all’ottimo lavoro che tutti i componenti hanno svolto fino ad ora. Dopo la qualifica raggiunta con un ottimo terzo e sesto posto, rispettivamente conquistati da Davide De Bortoli e Ivo Monticelli, in sella alle Honda Crf 100 4 tempi, la gara ha infatti riservato magre soddisfazioni per entrambi. Per De Bortoli quinta posizione nell’assoluta di giornata dopo aver concluso le manche al nono ed al quinto posto. Peccato che nella seconda frazione sia stato letteralmente atterrato da un avversario quando poteva agevolmente raggiungere una meritata seconda piazza con la quale avrebbe calcato sicuramente i gradini del podio. Doppio “zero” per Ivo Monticelli che, nonostante la proverbiale grinta spesa durante le due manche, si è dovuto arrendere in entrambi i casi per episodi sfortunati. In gara 1, una sassata ricevuta al volto lo ha costretto a rientrare al paddock in anticipo, mentre, nella seconda manche, la foratura della ruota anteriore lo ha estromesso definitivamente dalla competizione. Per il ragazzo di Osimo (AN) che vive a poche decine di chilometri dal circuito e del quale conosce bene tutte le insidie, si è trattato di un week end da dimenticare in fretta e soprattutto da mettere nel cassetto delle esperienze, per raggiungere quella maturazione agonistica fatta anche di episodi sfavorevoli.

Il programma gare del Team Junior non prevede la presenza a tutto il campionato ma, nel corso della stagione ed in base agli impegni dei vari campionati nei quali i nostri ragazzi sono impegnati, verranno programmate altre partecipazioni.