Da qualche giorno è in vendita l’autobiografia di Tony.

Amatissimo e conosciuto in Italia e nel mondo, ha conquistato il pubblico a suon di vittorie.
Ora si racconta per la prima volta in questa autobiografia sincera ed emozionante. «Mi costruii dietro casa quella che nella mia testa doveva somigliare a una piccola pista: due mucchi di terra fatti con una pala in giardino. All’inizio ci spingevo sopra la bici tenendola per il manubrio e copiando i salti; poi, pian piano, ho cominciato a farlo pedalando e infine accennando qualche salto.»
Non si diventa un fuoriclasse come Antonio Cairoli se non si è animati da una passione assoluta che vada ad accompagnare il talento e a sostenere la determinazione. È stato solo così che questo bambino nato a Patti, in una famiglia che aveva “picca o nenti”, cioè pochi soldi da farsi bastare per tutto, è divenuto oggi un campione da record, amatissimo in Italia e nel mondo in sella alla sua moto da cross.

Cairoli si racconta seguendo il proprio motto – Velocità, Fango e Gloria –, tre costanti nella sua vita che lui ci svela con un taglio inconsueto. Velocità è la prima sensazione in Vespa con papà, è guardare in VHS Jeremy McGrath che si esibisce nel nac-nac per imitarlo, è fare la vita zingaresca da crossista, sempre in camper. Il Fango, invece, oltre che in gara, lo si trova nei momenti più dolorosi come quelli della perdita dei genitori, nella solitudine che si prova lontano da casa e nella fatica a riprendersi dagli infortuni. E la Gloria? Be’, 9 titoli mondiali… ma non sono da meno l’amore per la moglie Jill, l’affiatamento con l’indispensabile Team e – torniamo da capo – la passione fortissima per «il suono del motore, la terra, la polvere, i salti, l’odore di miscela e tutto quello che gira attorno alle moto».
Scritto da un campione notoriamente riservato, questo libro non solo regala pagine preziose e sorprendenti per tutti i fan, ma può ispirare chiunque poiché rivela una personalità eccezionale, capace di realizzare un sogno unico, fatto di velocità, fango e gloria.

Edito da Rizzoli, è in edicola da ieri e lo trovate ovunque!