Lo spagnolo Andrè Villa e l’americano Nate Adams, primi in classifica, si affronteranno in una delle più suggestive e storiche piazze del mondo e preparare il gran finale di Roma!

10 giorni di allestimenti, 250 camion di terra, 15 team di lavoro per trasformare la Piazza Rossa nella location della terza tappa del Red Bull X-Fighters World Tour, la serie più spettacolare e importante al mondo di motocross freestyle (FMX) che per la prima volta sbarca in Russia, pronta ad emozionare la folla dei 55.000 spettatori attesi domani 26 giugno alle 20:30 ora locale. Un lavoro di preparazione lungo e meticoloso per tutelare una delle piazze più suggestive del mondo, inaugurata Patrimonio dell’Umanità nel 1990 e assicurare salti mozzafiato.

Saranno 12 i migliori riders FMX al mondo che si ritroveranno nel cuore della capitale Russa per questo terzo appuntamento che promette di essere uno spettacolo da non perdere.

Dopo due delle sei tappe del World Tour 2010 è Andrè Villa (NOR), vincitore dell’apertura della stagione in Messico, che guiderà il set complessivo seguito, con soli 35 punti di distacco, dal campione del Red Bull X-Fighters 2008 Nate Adams, mentre l’americano Adam Jones sarà agguerritissimo per confermare i successi di Egitto. Cameron Sinclair, leggenda del doppio Backflip, recuperato il terrificante incidente dell’anno scorso a Madrid, non sarà meno determinato nella vittoria così come Mat Rebeaud (SUI), presente a Mosca dopo l’infortunio che non gli ha permesso di partecipare alle prime due tappe. Lo strabiliante Dany Torres, dopo aver guidato la prima tappa in Messico con esibizioni spettacolari ad un solo braccio, causa infortunio, sarà l’altro grande “ritorno” dopo la pausa dalla tappa egiziana, in una lista di 12 rider completata da Robbie Maddison (AUS) il “Daredevil del 21° secolo”, forte di un ennesimo record dopo il primo salto nella storia del Canale di Corinto Eigo Sato (JPN), “il Samurai dell’FMX”, terzo classificato nel 2009  Bilko Williams (AUS) Jim McNeil (USA) e l’altra Wild Card (insieme a Sinclair) Alexey Kolesnikov (RUS) che proprio questa settimana è entrato nella storia con uno stupefacente salto sopra un truck in movimento.

La Piazza Rossa si prepara quindi ad assistere ad un testa a testa sicuramente indimenticabile!

Dopo le prime spettacolari esibizioni che varranno da qualificazione, solo 8 di questi 12 centauri approderanno alla finale, per giocarsi la vittoria di tappa.

I cinque giudici internazionali (tra cui il campione italiano Alvaro Dal Farra) valuteranno ogni prova secondo i criteri di “Varietà”, “Difficoltà ed Esecuzione”, “Stile”, “Uso del Tracciato”, “Spettacolarità e Reazione del Pubblico”.

Il Red Bull X-Fighters World Tour proseguirà poi con i due storici appuntamenti di Madrid e Londra prima della conclusione a Roma, in cui sarà incoronato il vincitore finale della competizione. La tappa italiana, presente per la prima volta nel circuito, si prepara quindi ad entrare subito nella storia!

Calendario prossime tappe Red Bull X-Fighters World Tour 2010

22/23 Luglio: Madrid, Spagna 14 Agosto: Londra, UK 1 Ottobre: Roma, Italia

 

Classifica generale dopo due gare:

01

Andre Villa

NOR

180

02

Nate Adams

USA

145

03

Adam Jones

USA

125

04

Robbie Maddison

AUS

120

05

Levi Sherwood

NZL

105

06

Jim McNeil

USA

75

07

Eigo Sato

JAP

70

08

Dany Torres

ESP

55

09

Libor Podmol

CZE

25

10

Charles Pages

FRA

20

11

Lance Coury

USA

20

 


clicca sulle foto per ingrandirle