Comunicato Maglia Azzurra.

Domenica 26 agosto la pista australiana di Horsham ospiterà il FIM Junior Motocross World Championship, il Mondiale MX per i giovani delle classi 125 cc, 85 cc e 65 cc. Una manifestazione che evoca ottimi ricordi agli appassionati italiani: nel 2017 la Maglia Azzurra salì sul podio con un bel 3° posto e Gianluca Facchetti si laureò Campione del Mondo 125 cc.
Nella prossima edizione della competizione iridata, l’Italia si presenterà al via con tre piloti, uno per categoria. Il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini, ha convocato:
125 cc – Mattia Guadagnini. Nato il: 11/04/2002. Moto: Husqvarna.
Numero di Gara JMWC: 101
85 cc – Andrea Viano. Nato il : 04/01/2004. Moto: KTM.
Numero di Gara JMWC: 8
65 cc – Brando Rispoli. Nato il: 21/07/2007. Moto: KTM.
Numero di Gara JMWC: 217

Faranno parte della spedizione anche Roberto Rustichelli (Coordinatore del Gruppo di Lavoro Minicross) e il medico Gianluigi Carloni. La squadra partirà il martedì precedente la gara e giovedì 23 agosto si ritroverà sulla pista a 300 km a nord-ovest di Melbourne per prendere confidenza con il layout e il fondo del tracciato. Il terreno sarà medio-duro anche se, vista la stagione invernale, ci si aspetta del fango e temperature intorno ai 10-12°C. La pista è pianeggiante con dei leggeri saliscendi.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Abbiamo diramato le convocazioni tenendo conto dei risultati sportivi e, ovviamente, dell’età dei piloti. Nella 85 cc è stato davvero complicato scegliere chi portare in Australia perché ritengo che nella categoria ci siano diversi piloti dal livello molto simile. Per le convocazioni ho tenuto in considerazione la costanza dei piloti oltre alla loro velocità. Per quanto riguarda le avversarie, il Mondiale Junior è sempre un’incognita in quanto non è possibile conoscere tutti i piloti vista la loro giovane età. In ogni caso mi aspetto ottime prestazioni da Australia, Olanda, Belgio, Danimarca e Francia”.

 

 

La pista di Horsham. Foto YouthStream.jpg