In settimana erano giunte delle voci, riportate anche sul nostro forum: da semplice rumor a dichiarazione ufficiale che non lascia scampo. American Honda ha appena informato tutti i concessionari che che i modelli 2007 saranno gli ultimi 2T importati negli USA. Anche la piccola 80 va quindi in pensione ed al suo posto arriva una 150 4T.

Non siamo ancora a conoscenza della situazione europea, mercato importantissimo per Honda che continua a richiedere moto a 2T (specialmente 250 cc): i modelli 2T sono già privi di sviluppo da qualche stagione, questa potrebbe essere la “segata” definitiva al 2T.
Staremo a vedere cosa decideranno gli altri colossi del sol levante, solitamente propensi a seguire le politiche Honda: solo KTM sta continuando lo sviluppo delle 2T e se i regolamenti lo consentiranno potrebbe portare in gara la “SX 144”, moto che potrebbe mettere in crisi la supremazia delle 250 4T sie per le prestazioni (potent e leggera) sia per i costi decisamete inferiori (leggi prezzo d´acquisto e manutenzione).

I prossimi mesi saranno fondamentali per capire l´evoluzione del nostro sport per almeno i prossimi 10 anni.