Il 19 aprile 2008 è stata una data importante per la Moto spa, azienda lecchese meglio conosciuta nel mondo delle due ruote con il suo marchio HM.

Era infatti il 19 aprile 1983 quando un gruppo di industriali appassionati del trial, decise di accumunare alla passione l’attività commerciale, dando vita ad una società che oggi ricopre un ruolo leader a livello internazionale nell’ambito del fuoristrada.

Dal 1983 al 1988 Moto spa svolse, in rapido crescendo, la funzione di importatore e distributore per l’Italia in esclusiva delle moto da trial della prestigiosa Casa spagnola Montesa.

Nel 1988 avvenne una delle svolte decisive per lo sviluppo aziendale di Moto spa siglando con Honda Italia l’accordo per la distribuzione in esclusiva sul territorio nazionale delle moto da cross della più grande casa motociclistica del mondo.

Negli anni successivi, l’intraprendenza e l’intuito del presidente Alfredo Ciresa hanno fatto sì che dalla sola importazione e distribuzione Moto spa iniziasse a dedicarsi alla produzione di motocicli e ciclomotori.

Nacquero così le famose e plurititolate CRE Enduro e CRM Supermoto che hanno raccolto, e continuano a raccogliere, successi di vendita e nelle competizioni cui partecipano.

Moto spa fu l’unica azienda a continuare a credere nei modelli 50 cc. da enduro, tanto che, oggi, i suoi modelli SIX, BAJA RR, BAJA, DERAPAGE COMPETITION, DERAPAGE RR e DERAPAGE, sono il sogno di tutti i quattordicenni che vogliono avvicinarsi al mondo delle moto.

Oggi Moto spa, controllata per intero dalla famiglia Ciresa, è un’azienda che conta su circa 50 tra dipendenti e collaboratori e con una capacità distributiva e produttiva annua di circa 10.000 unità di cui molte destinate a paesi esteri quali Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Grecia, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca, Danimarca e Lussemburgo.

Di assoluto rilievo il palmares sportivo di HM: sulle bacheche della sede di Introbio sono in bella mostra le targhe che ricordano i sei titoli mondiali vinti, che si aggiungo ad oltre cento campionati italiani ed europei.

La passione per il trial non è nel frattempo diminuita, tanto che il team supportato da Moto spa continua a vincere titoli italiani e, attualmente, ha un pilota in testa alla classifica del campionato del mondo junior. “Il venticinquesimo anniversario – commenta il presidente Alfredo Ciresa – è per noi un traguardo importante ma, nel contempo, rappresenta un trampolino di lancio verso un futuro nel quale vogliamo continuare a recitare un ruolo da protagonisti”.

 

 

 


Foto: Alfredo Ciresa esulta con Mika Ahola, Campione del Mondo Enduro 2007 su HM Honda CRE F450R