Il grande spettacolo del Trofeo d’Inverno è arrivato alla sua quarta edizione animando la spiaggia di Soverato. Come ogni anno tanti i campioni presenti a questa manifestazione Cairoli, De Reuver, Leonce sono alcuni dei nomi, accolti con grande calore ed entusiasmo dal numerosissimo pubblico che ha letteralmente invaso la spiaggia Calabrese.

Spettacolo, passione, entusiasmo. Un’atmosfera coinvolgente ha letteralmente invaso per due giorni la città di Soverato. Il grande evento calabrese, arrivato al suo quarto anno, è stato inaugurato con una memorabile cena dove, in una breve conferenza condotta dall’avvocato Luigi Mamone, le maggiori autorità politiche e federali della zona hanno espresso il loro entusiasmo verso questa spettacolare manifestazione elogiando gli sforzi del moto Club Stilaro Racing capitanato dall’infaticabile Rinaldo Titotta e di tutte le entità che hanno lavorato duramente per realizzare al meglio questo evento.

A fine conferenza anche un veloce intervento di Antonio Cairoli, che ha espresso il suo entusiasmo nel partecipare a questa manifestazione vicino al suo pubblico più affezionato e vicino alla sua terra.

La breve conferenza si è chiusa con la distribuzioni di importanti attestati di stima a chi ha lavorato per dare vita a questa fantastica manifestazione, che lasciano intravedere un futuro di partnership stretta fra organizzatori ed istituzioni per rendere sempre più avvincenti le future prove del Trofeo Inverno città di Soverato.

Dopo la serata di festa Soverato si è svegliata la domenica mattina pronta ad accogliere le battaglie entusiasmanti dei campioni. Gli organizzatori hanno svolto un ottimo lavoro nei giorni precedente alla gara e tutto è pronto per lo spettacolo. Già dalle prime ore del mattino i piloti hanno incominciato a scaldarsi nelle prove libere e a “tastare” la bianca sabbia di Soverato. Cairoli e De Reuver prendono patre a due classi differenti, il pilota italiano corre con la sua fidata Yamaha 250 nella classe Nazionali 125 mentre De Reuver è sceso in pista nella classe Open con la KTM 450 messagli a disposizione dall’OrangeTeam, ma le loro strade si incontreranno nella gara finale dove si sfideranno tutti i primi classificati delle varie classi.

Nella classe Nazionali 125 Oltre al “fuoriclasse” Cairoli, già dalle prove libere si sono rivelate le forze in campo il pilota di casa Maio, Santineri, Polidori, Carbone, Santineri e lo specialista del supercross, il francese Mike Valade, hanno dimostrato di poter lottare per la seconda piazza del podio. Nella classe Open il tempo migliore nelle prove è naturalmente del campione belga De Reuver. Alle sue spalle i più veloci sono il francese Leonce e Van Dijck mentre il primo degli italiani è Mirko Milani fresco vincitore del campionato italiano Supermarecross.

Dopo una breve pausa i piloti scendono in pista per le prima manche e nonostante il tempo non proprio eccezionale il pubblico ha già invaso la spiaggia per tifare i propri bignamini. Come già visto nelle prove libere i valori in campo dei piloti si sono confermati. Nella Classe Nazionali 125 naturalmente Antonio Cairoli non ha avuto problemi ad aggiudicarsi entrambe le batterie anche se una caduta alla partenza della seconda manche sembrava dovesse rovinargli la doppietta ma dopo una rimonta furibonda è riuscito a portarsi in testa ai danni del francese Valade che aveva condotto la gara fino a quel momento. Velocissimi ma sfortunati Polidori e Carbone. Il primo è stato coinvolto in una caduta nella prima batteria facendo segnare uno zero sul proprio ruolino di marcia mentre Carbone è stato costretto al ritiro mentre stava difendendo la seconda posizione. Ottima gara per il pilota di Soverato Vincenzo Maio che ha chiuso la giornata con un secondo posto assoluto.

La classe Open Nazionale è stata dominata interamente dagli stranieri. De Reuver ha doppiato tutti in entrambe le batterie lasciando a Leonce e Van Dijck la lotta per i due gradini più bassi del podio. A difendere i colori italiani ci ha pensato Mirko Milani che si è piazzato in entrambe le batterie in quarta piazza.

Nella classi Promozionali la classe 125 è andata a Bertuccelli mentre la Open è andata a Carfi che ha preceduto Longhitano e Pungitore.

Ma le gare non sono finite. Alla fine della giornata l’evento più atteso la finalissima che decreta il “RE del mare” del quarto Trofeo d’Inverno. In un’unica batteria i migliori di tutte le classi, e finalmente il duello più atteso della giornata Cairoli vs De Reuver. La battaglia si è animata già dalle prime curve. Ottima la partenza di entrambi i fuoriclasse che hanno iniziato a girare su tempi improponibili per gli altri. In tutta la manche i sorpassi non si sono contati e il pubblico ha seguito la battaglia con entusiasmo. Naturalmente il tifo era per il campione siculo ma De Reuver in sella alla potente 450 negli ultimi giri è riuscito a prendere un discreto margine che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi. Alle loro spalle Leonce e Van Dijck. La seconda 250 4T al traguardo è quella del francese Valade che conquista la quinta posizione assoluta precedendo Carbone che con questo ottimo risultato si è riscattato dopo la sfortuna nelle batterie di classe.

Grandissima attenzione del pubblico alle premiazioni. Presente sul palco il presidente del comitato regionale della FMI Luigi Mamone, il vice campione del mondo della classe MX2 Antonio Cairoli, Mark De Reuver e tutti gli altri campioni che hanno animato la giornata che hanno salutato i tifosi rinnovando l’appuntamento al prossimo anno.

 

Finale Supercampione

 

1. De Reuver M.

2. Cairoli A.

3. Leonce L.

4. Van Dijck F.

5. Valide M.

 

Open Promozionale

1. Carfi G.

2. Longhitano V.

3. Pungitore P.

4. Grasso F.

5. Peluso P.

6. Puglisi F.

7. Bertuccelli R.

8. Scopelliti

9. Lucina R.

10. Arico D.

11. Spatri E.

12. Grillo E.

13. Alberto E.

14. Bevilacqua F.

15. N.31

16. Romeo P.

17. Castroppo R.

 

Classe Open Nazionali

1. De Reuver M.

2. Leonce L.

3. Van Dijck F.

4. Milani M.

5. Van Velthonen

6. Ricca G.

7. Turco C.

8. Frassandreo S.

9. Benedetto G.

10. Ventura R.

11. Recupero A.

12. Marotta L.

13. Dotti A.

14. Pontecorvo S.

15. Agrò V.

16. Deodato D.

17. Siclari R.

18. Costa G.

19. Candeloro S.

20. Finocchiaro F.

 

Nazionali 125

1. Cairoli A.

2. Maio V.

3. Santineri E.

4. Valide M.

5. Dotti A.

6. Barbaro A.

7. Alberto M.

8. Di Domenicantonio U.

9. Van Velthonen B.

10. Ricca E.

11. Schiamone D.

12. Lucina R.

13. Polidori A.

14. Carbone P.

 

Promozionali 125

1. Bertuccelli E.

2. Puelisi L. C.

3. Albani A.

4. Sainato S.

5. Saccà M.

6. Luciano V.

7. Genovese G.

8. Bruzzese G.

9. De Nardo L.

10. Carlino S.

11. Longo C.

12. Scali

13. Scicchitano I.

14. Cirino G.

15. Mutto C.

16. Procapio P.

17. Irimboli