Caldo inusuale ieri nel paese della neve per il GP 2008, pioggia oggi ma tutto è pronto per una gara spettacolare grazie agli equilibri fino ad oggi visti in pista.
La copertura televisiva prevede la diretta di tutte le manche.

Questa la programmazione televisiva:
12:00 Prima manche MX2 – Live Sportitalia
13:00 Prima manche MX1 – Live Eurosport 2
15:00 Seconda manche MX2 – Live Sportitalia
16:00 Seconda manche MX1 – Live Eurosport 2

Facendo click qui trovate tutti i risultati aggiornati in tempo reale.
Qui invece il collegamento al contagiri ufficiale in diretta.


Prima manche MX2: Al via come dei missili le KTM di Simpson e Rattray, segue Frossard, Goncalves, Searle, Cairoli è 7° ma recupera subito due posizioni. Guarneri è 11°, Monni 13°, Lupino 25°. Dopo 10 minuti di gara in testa sempre Simpson ma con un Rattray che si avvicina ed inizia a puntare l’inglesino, terzo è sempre Frossard, poi Searle e Cairoli che inizia ad abbassare i tempi. Rattray riesce a passare Simpson ma deve levare gli occhiali ed il gruppo di testa si compatta. Ennesimo errore di Tommy Searle che allarga, non vede Cairoli che entra interno, i due si toccano e Searle è di nuovo per terra, come il film già visto tante volte nelle ultime stagioni. Cairoli attacca Frossard e lo fulmina per lanciarsi all’attacco di Simpson che resiste in tutti i modi ed intanto Rattray scappa. Duello da brivido ma Tony non si tiene e passa. Rattray è a 11 secondi quando mancano 3 giri e vince, secondo chiude Cairoli, terzo un Simspon ormai consacrato tra i migliori, poi Frossard, Aubin, Searle. 10° ha chiuso Davide Guarneri, 11° Manuel Monni, fuori dai 20 Alex Lupino. 

Prima manche MX1: Parte al comando Steve Boniface seguito da Mackenzie, Barragan, de Reuver, Ramon. Philippaerts è 12° Coppins addirittura 18°, Pourcel si stende alla prima curva. De Reuver non guida bene e si fa infilare da Ramon e de Dycker che a sua volta passa Ramon, Philippaerts recupera ed entra nei top 10, Pourcel recupera, Coppins esce dai 20. Cavallo pazzo Mackenzie si stende e si fa passare da Barragan. Ken de Dycker si scatena e infila Mackenzie che va già in crisi e fa di nuovo il gambero, de Reuver si riprende e ripassa Ramon. Ma arriva Philippaerts che mette a fuoco il trenino ed attacca a testa bassa passando Desalle e Mackenzie in una curva sola e si avventa su Ramon come una furia. Spettacolo de Reuver che rinviene anche su de Dycker e passa dopo un duello entusiasmante. De Dycker crolla, viene attaccato anche da Ramon e Philippaerts che se le danno di santa ragione con David che è aggressivissimo e tanta in ogni modo di passare il pilota Suzuki. A metà gara Boniface guida seguito da Barragan, de Reuver, Ramon, Pourcel e 13°, Coppins 17°, Alex Salvini 19°, Chicco Chiodi 25°. Ma Barragan aumenta il ritmo, raggiunge Boniface e passa. Il francese va in affanno e si fa prendere anche da de Reuver che passa in seconda posizione. Arriva anche Ramon che passa e si porta dietro anche Philippaerts. Ultimo giro a mille per DP19 che aggancia Ramon e lo attacca da tutte le parti. Vince Barragan, segue de Reuver poi Ramon e Philippaerts che sul traguardo ha un gesto di stizza, segno che David c’è. Pourcel finisce 11°, Coppins 13°, 19 a punti Alex Salvini. 

Seconda manche MX2: Ancora KTM davanti a tutti con Simpson, Rattray e Searle con Cairoli a fuoco che attacca subito ed è guarra su tutti i fronti, Cairoli passa Seerle ed attacca Rattray, Searle entra duro e sperona per ripassare e riavvicinare Rattray ed attaccarlo. 4 piloti in fila indiana a tutto gas con Rattray che attacca Simpson e rischia anche di cadere. Cairoli dà tutto e fulmina letteralmente Seerle che non ci sta e riprova a passare ma Tony attacca anche Rattray e con una traiettoria incredibile infila la tabella rossa che deve chiudere il gas. Un Cairoli così è da goduria, incrocia, scrubba ed è incontenibile, con la stessa traiettoria passa anche Simpson ed infilando qualche giro veloce prende un po’ di margine. Searle spinge su Rattray che a sua volta spinge su Simpson. Nac nac per il Tony Cairoli che saluta tutti i suoi tifosi, di seguito Simpson, Rattray e Searle. Staccato di oltre 30 secondi Tarroux che precede Goncalves e Frossard.

Seconda manche MX1: Non parte Pourcel, Nagl è il più veloce seguito da Mackenzie, Barragan, Bill, de Reuver e Ramon. Philippaerts parte a metà gruppo poco davanti a Coppins. Mini mucchio al primo giro con Desalle che cade e rallenta de Reuver e de Dycker. Nagl scappa, Barragan attacca Mackenzie. DP recupera e dopo 4 giri è 5°, Ramon passa Mackenzie ma DP è startosferico ed raggiunge Mackenzie ed attacca con attenzione il pilota inglese infilandolo senza pietà curvando sulle pedane mettendo Ramon nel mirino, ma poi cala il ritmo. Barragan forza e si avvicina a Nagl ma dai box arrivano segnali di fumo che mettono calma al portoghese memore di aver buttato al vento risultati importanti. Le prime posizioni si assestano, da dietro rinvengono sia Coppins che de Dycker. Duello nel finale con Coppins che attacca Mackenzie per la 5° posizione, con l’inglese che resce a mantenere la posizione forzando ma deve cedere. Vince Nagl, seguito da Barragan, poi Ramon, Philippaerts, Coppins, Mackenzie.

Classifiche: in MX2 Rattray perde solo una manciata di punti su Cairoli che ora è secondo a -14. In MX1, giornata no di Coppins che ricede la piazza d’onore a Ramon: il nostro DP19 è ancora tabella rossa con 12 punti di vantaggio sul pilota Suzuki.



tutte le classifiche