L’undicesimo Grand Prix del FIM Motocross World Championship è pronto a prendere vita nel Technical Sports Centre di Semigorje, ovvero una pittoresca cittadina distante circa 400km da Mosca. L’ultima volta che il FIM Motocross World Championship ha toccata le piste russe, è stato nel 2002 a Sorochany.
Ad affiancare i piloti del Mondiale MX1 ed MX2, troviamo in terra russa i piloti impegnati nel terzo round dell’UEM EMX250, che ha in Mel Pocock l’assoluto dominatore.

MX1
Tabella rossa di nuovo sulla moto di Antonio Cairoli che, dopo il weekend di Kegums, è ritornato ad amministrare la classifica di Campionato con 12 punti di vantaggio su Clement Desalle. Il siciliano, ha dichiarato di esser felice di correre in Russia, in quanto quello corso nel ormai lontano 2002 è stato uno dei primi GP iridati a cui ha preso parte. Antonio, purtroppo non sarà al 100% a causa dei postumi dell’infortunio al polso causato della caduta avvenuta nella seconda manche dello scorso GP.
Costretto nuovamente al ruolo di inseguitore, Clement Desalle, arriva da un difficile GP lettone, nel quale diversi fattori, tra cui la pista non perfetta ed il freddo, lo hanno visto farsi strappare di mano la tabella di leader. Il pilota Suzuki, però non è uno che molla facilmente ed è pronto a dare il tutto per tutto sul sabbioso terreno di Semigorje per cercare di riagguantare e superare Cairoli.
Terzo in campionato staccato di 23 punti da Desalle e avanti di 9 su Paulin, Christophe Pourcel, ha corso a Kegums un GP davvero incolore, chiuso all’undicesimo posto. CP377 ha dimostrato di avere le potenzialità per puntare al titolo, e sicuramente sarà pronto a dare battaglia in questa sua prima avventura in Russia.
Gautier Paulin dopo le ottime prestazioni di inizio stagione, ha avuto weekend difficili in cui non è riuscito a stare tra i top 3, ed anche a Kegums, ha mancato il podio. La velocità ed Il feeling con le Kawasaki ufficiali c’è, vediamo se su questo terreno riesce a ritornare quello di Fermo.
Completa la top five di campionato il belga della KTM Ken De Dycker. Ken, fresco del secondo posto di Kegums, sembra esser ritornato il pilota visto qualche anno fa in sella alle Suzuki, ovvero capace di effettuare rimonte importanti e di affrontare con naturalezza e velocità ogni tipo di pista ed insidia. Per la serie lavorare duro alla lunga porta i suoi frutti, Keeno, è intenzionato a dare il meglio di se ad ogni GP e cercare di entrare a podio più volte possibile. Occhi puntati anche sul pilota di casa Evgeny Bobryshev che domenica affronterà il tracciato del Semigorje Technical Centre, incitato dal numerosissimo pubblico previsto. Per Bobby, è il primo GP di casa che corre in carriera. Schierati tra i favoriti, grazie alle ottime prestazioni ottenute della scorsa gara di anche Kevin Strijbos e Rui Goncalves.
MX2
Jeffrey Herlings guarda gli avversari dall’alto dei suoi 41 punti di vantaggio in classifica. Lo scorso weekend il giovane olandese, ha fatto registrare uno 0 a causa dello stop della sua KTM nella seconda manche, ma è riuscito comunque ad incrementare di diversi punti il suo vantaggio a causa delle sfortune di Tommy Searle. A Semigorje “The Bullet” vuole correre per portare a casa punteggio pieno. A Semigorje è il pilota destinato a giocarsi il tutto per tutto se vuole ancora credere nel titolo, Tommy Searle, dopo il doppio 0 di Kegums si sta già affilando le unghie per cercare di battere e rosicchiare punti preziosi al rivale della KTM, da qui inizia il suo campionato e non sono ammessi errori.
Seconda guida KTM, Jeremy Van Horebeek ha mancato la vittoria assoluta nello scorso GP, ma ha confermato, di essere un mastino, pronto ad approfittare degli errori/sfortune del duo di testa. I punti che lo sperano dall’inglese della Kawasaki sono 12 ed in Russia, troverà la sabbia amica.
Quarto in campionato, fresco vincitore a Kegums, Joel Roelants, ha dimostrato di aver ritrovato la lucidità e la velocità di inizio stagione. Nelle prove restanti, il belga, ha chiaramente espresso le ambizioni di restare costantemente a podio, a cominciare da Semegorje.
Jordi Tixier, dopo il podio del GP lettone, ha dato conferma della bella stagione che sta effettuando. Sempre nei primi di manche, il giovanissimo francese, si sta strameritando il quinto posto di campionato e la KTM ufficiale.
Altro pilota di casa “Sasha” Tonkov in sella alle Honda del team Gariboldi.

Ricordiamo che con Semigorje ci sono due ore di “fuso” per cui il via della prima manche della MX2 è previsto per le 10:00.

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte