La quintultima prova del Mondiale MX 2006 passa per la Repubblica Ceka che non è nuova ad ospitare un GP di Motocross: la prima gara titolate risale al 1961 a Prerov. Negli anno seguenti il GP si è spostato a Holice, poi per la divisione tra Slovacchia e Rep. Ceka il GP si corre a Loket precisamente a Karlovy Vary. La zona è situata 130 chilometri da Praga ed è uno dei luoghi maggiormente storici della Repubblica Ceca in quanto per un lunghissimo periodo, residenza della famiglia reale.

A proposito di reali, il re della MX1 non ha ancora deciso di aprire le porte dei GP ai suoi avversari, Stefan Everts continua a dominare le gare e le 10 vittorie su 10 GP sembrano non appagarlo: chiudere la carriera con 10 titoli ed una perfect season all’ultima stagione sarebbe lasciare un segno indelebile e probabilmente ineguagliabile.
Lo scorso anno Kevin Strijbos ha vinto il suo primo GP proprio a Loket, per questa stagione Stefano non sembra essere attaccabile per cui arrivare secondi significherebbe vincere la gara dei “non Everts”…

In MX2 invece si prevede grande battaglia e nulla lascia presagire qualcosa di diverso da qui alla fine della stagione. Tony Cairoli ci sembra più che mai lanciato all’inseguimento di Christophe Poucel e dopo i punti recuperati in Sudafrica deve tentare l’aggancio possibilmente prima dell’ultima prova che si correrà in terra di Francia. Tony dopo innumerevoli vicissitudini è al secondo posto in campionato solo grazie alla grinta dimostrata fino ad oggi nonostante qualche errore di troppo e anche una bella dose di sfortuna. Ma anche David Philipparts non ha perso le motivazioni nonostante la sfortuna del Sudafrica ed a Loket si lancerà in quello che lui sa fare meglio di tutti, inseguire e recuperare.

 

 

tutte le classifiche