In TV: Diretta su Sportitalia (Sky canale 225) di tutte e quattro le manche a partire dalle ore 12:00 con il commento di Fabio Momina.

Su Freecaster.tv diretta dalle ore 11:00 con la seconda manche della WMX

LIEROP Live contagiri ufficiale CONNECT

 

Ultime news: Giornata soleggiata ma fresca a Lierop con cielo azzurro e previsioni del tutto favorevoli ad una giornata di motocross spettacolo come si annuncia qui in Olanda. Il tracciato è in condizioni “disastrose” già dopo le prove del sabato: buche e canali rendono dura la vita se non ti chiami Ken de Dycker: Keen ieri ha spazzato via tutti gli avversari ed ha dominato la giornata di qualifiche, concedendosi anche qualche numero di freestyle per i suoi fans (davvero tantissimi). Alle sue spalle Desalle veramente veloce e Nagl che deve cercare a tutti i costi di avvicinare Tonino Cairoli, con qualche problemino ad un ginocchio. E´ andato forte anche David Philippaerts che è caduto in qualifica ma ha rimontato dimostrando grande velocità: lo scorso anno proprio a Lierop, DP mise alle corde Steve Ramon e si preparò il trionfo di Faenza. In MX2 battaglia all´ultimo giro tra Goncalves e Musquin con il portoghese che ha superato il compagno di squadra all´ultimo giro dopo averlo “puntato” diverse volte. In conferenza stampa Rui, alla domanda di come siano le condizioni della spalla, ha risposto “sono qui per correre, la spalla fa male ma non ho tempo per pensare al dolore”… E questo la dice lunga sulle sue intenzioni.

Prima manche MX2: Scattano al via le KTM di Musquin e Goncalves ma dopo poche curve il francese sbaglia e si mette contromano in pista rischiando di essere centrato dal gruppone che lo sfila, alle spalle si Goncalves si insedia Simpson, poi Kras, Teillet, Roelants. Guarneri transita al primo passaggio 9° Roczen 11°, Monni 17°. Goncalves allunga subito mentre Musquin inizia una furiosa rimonta: al secondo giro è 9° al terzo 6° e continua ad attaccare. Risale molto bene anche Verbruggen che recupera molte posizioni. Goncalves controlla gli avversari e Musquin a metà gara è terzo e punta Roelants che nel corso del finale cede e si fa passare. Il portoghese vince, Musquin è secondo, poi Roelants, Roczen, Kras, Verbruggen e Guarneri.

Download classifica in PDF


Prima manche MX1: Parte a fuoco David Philippaerts seguito da Coppins e tutti i sabbiaioli che nel corso del primo giro si fanno largo ed attaccano. Nagl transita al primo passaggio 10°, Cairoli 13°. Al comando passa Desalle con de Dycker che si mette alle costole ed attacca il conterraneo che tenta di tenere il suo passo ma un Keeno come quello di oggi è inarrivabile per tutti, esagera a cade, Philippaerts torna quindi 2° con un margine discreto su Swanepoel, Nagl, Coppins, Desalle. Nagl spinge ed attacca Swanepoel facendosi sotto a Philippaerts che però controlla, Cairoli inizia a recuperare, Nagl deve forzare perché Desalle attacca e passa ma cade una seconda volta, subito dopo cade anche Nagl, a questo punto Cairoli ringrazia e scortato da Leok e Coppins guadagna la terza piazza alle spalle di de Dycker e Philippaerts, ed ma anche Tony sbaglia e si incarta su una protezione e perde qualche posizione. Desalle cade una terza volta. Ken de Dycker gioca con il pubblico e stravince, segue Philippaerts, poi Leok, Coppins, Cairoli, Desalle, Ramon e Nagl.

Download classifica in PDF


Seconda manche MX2:

Rui Goncalves non si arrende e tenta di andare via in gara 2 passando per primo al via dopo un giro, alle sue spalle Roczen, Musquin, van Horebeek, Roelants, Simpson. Non parte benissimo Monni che transita 12° ancora peggio Guarneri. Goncalves viene preso da Musquin che passa e si fa sotto anche Roczen, Musquin vince la manche, al secondo posto Roczen che passa Goncalves a fine manche, poi van Horebeek, Roelants, Simpson, Boog, Kras. Monni chiude 12°, Guarneri dopo un bel recupero cede e finisce 21. Musquin è a +22 su Goncalves.  

Download classifica in PDF

Seconda manche MX1: Ken de Dycker oggi a Lierop non si batte, prende il comando nel corso del primo giro ed al secondo passaggio inizia già a scerzare con il suo pubblico, tanto è il vantaggio che Keeno ha già nel cassetto. Le attenzioni sono tutte rivolte a Tony Cairoli e Max Nagl, a Tony basta arrivare ad avere 50 punti di vantaggio per vincere il titolo. Tony non parte benissimo, Nagl è secondo ma si fa passare prima da de Reuver poi da Desalle. Philippaerts esce bene dal cancello poi nel corso del primo giro sbaglia qualcosa e retrocede, ma recupera fino a che le forze glielo consentono. Cairoli stringe i denti, agguanta Nagl e lo passa, mettendo le mani sul titolo di Campio0ne del Mondo 2009. Il resto è solo grande festa!  
Download classifica in PDF

 


tutti i risultati