SABATO
Anche per il GP di Lettonia 2012 “Giove Pluvio” ci mette lo zampino e lascia cadere la pioggia sul tracciato di Kegums che a fondo sabbioso assorbe e non crea grossi problemi. Pioggia al mattino e cielo nuvoloso per le qualifiche con piccola parentesi di pioggia nella seconda parte della qualifica della MX1. Al via della qualifiche mucchio alla prima curva sia per la MX2 che per la MX1.

In MX1 coinvolti Christophe Pourcel, Sebastian Pourcel, Xavier Boog e Davide Guarneri, in MX2 Dylan Ferrandis, Alessandro Lupino e Zach Osborne, tra i top riders rimasti a terra che sono stati costretti a recuperare.

Jeremy Van Horebeek ha vinto la MX2 complice anche un problema alla ruota posteriore della moto di Herlings, costretto al ritiro. Al secondo posto Joel Roelants, al terzo Tommy Searle.

Tony Cairoli ha vinto la MX1, al secondo Rui Gonçalves, Clement Desalle ha portato la sua Suzuki al terzo posto, al quarto Ken de Dycker in rimonta.

 

MX2 Qualifying Race top ten: 1. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), 25:28.669 2. Joel Roelants (BEL, Kawasaki), +0:02.810 3. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:26.927 4. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:28.644 5. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:36.511 6. Jose Butron (ESP, KTM), +0:42.893 7. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:45.136 8. Max Anstie (GBR, Honda), +0:46.062 9. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:47.229 10. Alexander Tonkov (RUS, Honda), +0:51.852
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 25:30.110 2. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:08.466 3. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:19.093 4. Ken de Dycker (BEL, KTM), +0:23.291 5. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:23.488 6. Shaun Simpson (GBR, Yamaha), +0:29.488 7. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:39.385 8. Kevin Strijbos (BEL, KTM), +0:44.130 9. Marc de Reuver (NED, Kawasaki), +0:47.789 10. Tanel Leok (EST, Suzuki), +0:50.530

DOMENICA
Occhio al fuso orario: tra Kegums e l´Italia c´è un´ora di differenza, per cui le gare scatteranno alle ore 11:00 (ora italiana). Diretta su Sportitalia e consentiteci una parentesi. a fare da spalla a Fabio Momina una vecchia conoscenza del web, un vero appassionato, una delle persone che sono state tra i fondatori dei siti web di Motocross in Italia, una delle pietre miliali di SpiedoMX, uno dei nostri più simpatici collaboratori.
Ma non vi anticipiamo nulla, gli facciamo solo un grosso in bocca al lupo e gli auguariamo di controllare l´emozione di essere in diretta su Sportitalia! Vai Siiiick!!!!
Da segnalare che per la MX1, Clement Desalle e Tony Cairoli, correranno con la telecamera sul casco per rendere ancora più avvincente la sfida a chi seguirà la gara in TV.

Prima manche MX2: Qualche raggio di sole fa capolino sul tracciato di Kegums al via dove Butron scatta al comando seguito da van Horebeek, Searle Nicholls, non parte bene Herlings da una posizione poco favorevole. Van Horebeek al primo giro attacca e passa ma Butron risponde subito, colpo di scena al secondo giro con la Kawasaki di Tommy Searle che fuma malamente e lascia a piedi il pilota. Al comando è battaglia, Butron e van Horebeek arrivano ad un altro contatto e l’olandese finisce a terra. Herlings risale in fretta e si porta al quinto posto. Lupino è decimo. Al comando Butron è seguito da Nicholls e Roelants, più staccato van Horebeek poi Herlings che mette nel mirino i fuggitivi. Helrings raggiunge e supera van Horebeek e punta i primi tre che sono a 5 secondi. Quando mancano 20 minuti Herlings è alle spalle dei primi tre in bagarre. Nicholls attacca, Butron lo porta fuori, Roelants ne approfitta e li infila entrambi all’interno. Ma Herlings è alle spalle del terzetto di testa e inizia a sferrare il suo attacco: il primo a farne le spese è Butron che viene raggiunto anche da van Horebeek. Herlings si attarda dietro a Nicholls, ne approfitta Roelants che allunga. Herlings ci prova in tutti i modi ma Nicholls non molla e guida senza dare modo al leader del Mondiale di passare. Quando mancano sei minuti la pressione di Herlings si fa devastante, il giovane Nicholls commette un piccolo errore e Herlings ringrazia. Quattro giri al termine, Roelants guida con 12 secondi su Herlings, poi Nicholls, van Horebeek, Tixier, Butron. Van Horebeek approfitta di un calo di Nicholls che ha speso tantissimo, per riprendersi la terza posizione. Roelants vince con tanto di nac-nac, poi lo squadrone KTM, Herlings è secondo, van Horebeek e Nicholls seguono, più staccati Tixier, Butron, Fabvre, Coldenoff, poi Tonus e Ferrandis che approfitta di una caduta di Tonkov a pochi metri dall’arrivo. Lupino termina 12° altri italiani fuori dai 20.
Download result as PDF


Prima manche MX1: A fuoco Tony Cairoli su Goncalves, Desalle nelle prime curve colpisce la ruota posteriore del portoghese e va in terra ripartendo decimo. Cairoli a gas spalancato se ne va via e semina Goncalves, seguito da Paulin che si difende da de Dycker, poi Strijbos, Leok, Bobryshev, Simpson, Boog, Guarneri. Troppa foga per Desalle che finisce ancora in terra e perde altre posizioni. De Dycker si infila senza complimenti e costringe Paulin ad allargare per lasciargli spazio. Bobryshev attacca, supera Leok e Strijbos che cede anche a Simpson. Cairoli arriva ad avere 20 secondi di vantaggio, Ken de Dycker scatenato agguanta Goncalves e lo fulmina. Desalle rientra nei top 10 recupera su Strijbos e Pourcel portandosi all’ottavo posto. A due giri dalla fine Desalle tenta di attaccare Simpson ma il pilota Yamaha resiste. Cairoli vince e riconquista virtualmente la tabella rossa, secondo è de Dycker terzo Goncalves poi Paulin, Bobryshev, Leok, Simpson, Desalle, Pourcel, Strijbos, 12° Davide Guarneri, 17° Matteo Bonini.
Download result as PDF

Seconda manche MX2: Si parte dopo un violento acquazzone, la pista è una pozzanghera di acqua e fango. Van Horebeek scatta al comando, seguono Searle, Tixier, Roelants, Anstie, Herlings subito a ridosso. Searle scivola e perde qualche posizione, ma subito dopo viene disarcionato dalla moto in pieno rettilineo, si rialza e la sua mousse è uscita dal cerchio. Tommy spinge stoicamente la moto fino ai box e si fa cambiare la ruota. Van Horebeek tenta di allungare, Tixier sale al secondo posto, Herlings è terzo, poi Anstie, Roelants, Tonkov, Coldenoff. Searle riparte dopo 8 minuti, mentre Herlings si porta al secondo posto. Brutte notizie per Tommy Searle che si vede costretto al ritiro, forse per aver danneggiato la moto nella brutta caduta, sfiata liquido refrigerante. Il tracciato mette alla frusta i motori delle 250, Cervellin rompe, la moto di Herlings fuma strano ed il pilota cala il ritmo tanto che Roelants lo raggiunge e lo supera, ma la KTM dell’olandese inizia a suonare strano e, colpo di scena si ferma. Ecatombe a fine manche, si ferma Tonkov, anche Ferrandis rompe la moto. Vince van Horebeek, Roelants è secondo, poi Tixier, Anstie, Coldenoff, Larsen, Butron, Getteman, Tonus che ha la meglio su Lupino nel finale.
Download result as PDF

Seconda manche MX1: Ritorna il sole a Kegums per l’ultima manche in programma. Cairoli non sbaglia la partenza e si porta al comando, seguono Strijbos, Paulin, Simpson, Desalle, a terra Bobryshev, a ridosso dei dieci Bonini. Simpson sale a terzo posto ma Paulin recupera la posizione. Danno spettacolo Goncalves e de Dycker ed il pilota della KTM passa. Colpo di scena con Cairoli fermo dietro ad un salto, viene sfiorato da Paulin che rischia di centrarlo. Che rischio!!! Al comando passa Strijbos, più staccati Paulin poi Simpson, Desalle, Cairoli de Dycker tutti in fila. Desalle vede Cairoli alle spalle ed infila Simpson, Cairoli lo imita dopo mezzo giro. Strijbos allunga e mette 10 secondi tra se e Paulin che viene attaccato da Desalle seguito a ruota da Cairoli. Desalle supera Paulin in debito d’ossigeno che cede anche a Cairoli e de Dycker. Desalle e Cairoli abbassano i tempi, Desalle cade e gli lascia via libera. Mancano due giri Cairoli è a 8 secondi da Strijbos, poi de Dycker e Desalle. Strijbos vince, Cairoli è secondo e termina dolorante ad un polso, terzo de Dycker, quarto Desalle, poi Goncalves, Paulin, Leok, Simpson, Boog, de Reuver.
Download result as PDF


Sul gradino più alto del podio MX2 Joel Roelants, secondo Jeremy van Horebeek, primo podio della carriera per Jordi Tixier. In classifica Jeffrey Herlings guadagna punti su Tommy Searle a causa del doppio zero, ne approfitta Jeremy van Horebeek che si avvicina. La situazione vede Herlings 428, Searle 387, van Horebeek 375.

Tony Cairoli fa quello che doveva fare: vince la MX1 e riprende la tabella rossa, sul podio tutto KTM de Dycker e Strijbos. Cairoli guida di nuovo la classifica con 392 punti su Desalle 380, Pourcel 357.

Prossimo GP in Russia tra sette giorni.

 


 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte