Dopo la pausa, il campionato del mondo motocross si appresta a disputare il sesto gran premio di stagione. Sarà il circuito di Mallory Park, ad ospitare il Gran Premio di Inghilterra. 

Il tracciato di Mallory Park è stato realizzato nelle struttura di un circuito “road racing”, ma non si trova al suo interno, bensì sulla parte destra del tracciato stradale e si sviluppa molto vicino al rettilineo di partenza. Il fondo è medio tenero con riporto sabbioso nelle curve, il tracciato è decisamente spettacolre con molti saliscendi e salti. L’organizzione in questo caso potrà beneficiare di tutti i servizi dell’impianto con paddock dal fondo in tarmac. Le previsioni meteo indicano purtroppo ancora pioggia per questo campionato che viene condizionato pesantemente dal meltempo.

Il tracciato si trova a Kirkby Mallory, una piccola cittadina rurale nell’area del Leicestershire a circa 50 Km da Birmingham e prende il nome da una eminente famiglia medievale.

Nella MX1 ormai è appurato che sia David Philippaerts l’uomo da battere, che ha fatto della regolarità senza rischi e dei recuperi aggressivi, la sua strategia di gara che fino ad oggi si è dimostrata vincente. Su questo tipo di tracciato dal fondo morbido, dopo la vittoria di Mantova, c’è da aspettarsi una grande prova di Marc de Reuver, che se le cose gli girano bene, ha dimostrato di andare verament forte. Uno dei più veloci ma assolutamente incostante, fino ad oggi è stato Sebastien Pourcel, che dopo aver vinto gara 1 a Mantova, ne ha combinate di tutti i colori nella seconda. E’ atteso ad un riscatto anche Ken de Dycker che dopo aver perso la tabella rossa è stato l’ombra del pilota che ha bastonato tutti al via del Mondiale 2008 e ci sia ttende anche una prova di forza da Steve Ramon che continua ad alternare prestazioni buone e deludenti, restando comunque sempre nelle posizioni alte della classifica assoluta. Dopo aver compromesso l’inizio della stagione per un infortunio, Josh Coppins sta lentamente riprendendo la forma ed il suo obiettivo, fino a qui, di non perdere troppi punti, inizia a trasformarsi in attacco per recuperare punti. Da non dimenticare il pilota di casa Billy “mina vagante” Mackenzie che dopo aver combinato già danni potrebbe trovare nuovi stimoli dal GP di casa. Possibili protagonisti del GP anche Max Nagl, vincitore un po’ a sorpresa della seconda manche di Mantova, Jonathan Barragan capace di stare al comando per un’intera manche e poi cadere all’ultimo giro e vincitore del GP della MX3 ad Alhama de Murcia lo scorso week end.

In MX2 Tony Cairoli lancerà un attacco deciso allo squadrone KTM per riprendersi la tabella rossa persa per sfortuna e per altrettanta sfortuna non riconquistata a Mantova per la caduta al via di gara 1. Il nostro Tonino è il più forte ma fino ad oggi la sua determinazione non è bastata . Chi ha goduto della fortuna è stato l’attuale leader Tyla Rattray: il sudafricano è veloce, ma spesso non quanto Cairoli ed il suo compagno di squadra Searle, ma la regolarità e l’assenza di errori lo hanno proiettato in vetta alla classifica. Tommy Searle torna al GP di casa dopo la vittoria dello scorso anno a Donington e quest’anno ha già vinto a Sevlievo. Da tenere d’occhio il nuovo talento della KTM, Simpson che gara dopo gara va sempre più forte e riesce a tenere i ritmi dei primi, Sword che comunque alterna alti e bassi.

A Mallory Park scenderanno in pista anche i veterani e vedrà scendere in pista la leggenda locale David Thorpe, Toine van Dijk, Thierry Godfroid e molti altri piloti di età “pensionabile”.