Clement Desalle e Ken Roczen si dimostrano ancora fortissimi nelle qualifiche e centrano due vittorie rispettivamente in MX1 ed MX2. L’altissima tamperatura ha creato parecchi problemi, per oggi le previsioni prevedono ancora caldo ma con un’alta possibilità di temporali.
Non è stata una vittoria facile quella di Desalle specialmente quando Nagl e Cairoli hanno raggiunto e superato Simpson a lungo secondo, buona la prova di Boryschev quinto alla fine. Partenza disastrosa fuori dai 20 per Philippaerts che ha recuperato come una furia fino al settimo alle spalle di Ramon. Partito quarto, alle spalle di Osborne, Herlings e Searle, Ken Roczen ha recuperato e si è portato al comando per andare a vincere, al secondo posto ha chiuso Herlings, poi Osborne.

MX1 Qualifying Race top ten: 1. Clement Desalle (BEL, Suzuki), 25:16.274 2. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:01.371 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:01.919 4. Shaun Simpson (GBR, Honda), +0:29.690 5. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:36.953 6. Steve Ramon (BEL, Suzuki), +0:38.746 7. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:43.562 8. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:45.884 9. Benjamin Townley (NZL, Kawasaki), +0:48.882 10. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:49.596  
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Ken Roczen (GER, KTM), 25:38.113 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:07.581 3. Zachary Osborne (USA, Yamaha), +0:17.246 4. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:26.200 5. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:30.007 6. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:36.841 7. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:38.797 8. Nicolas Aubin (FRA, KTM), +0:43.936 9. Joel Roelants (BEL, KTM), +1:06.171 10. Max Anstie (GBR, Kawasaki), +1:08.091

In TV potrete vedere il GP di Francia in diretta su Sportitalia 2 (Canale Sky) con il commento di Fabio Momina a partire dalle 12:00.

Prima manche MX2: Parte al comando Ken Roczen, alle sue spalle Gautier Paulin che approfitta di una indecisione del tedesco per passare al comando, ma la sua gloria dura un giro solo prima che il pilota KTM ripassi al comando. Roczen allunga subito, Osborne si fa sotto a Paulin che però riprende il ritmo e allunga. Alle loro spalle Herlings, Tonus e Searle che rinviene dopo un errore e si fa sotto ai due che lo precedono. Herlings sbaglia a cade, Searle approfitta e attacca Tonus superandolo. Cade malamente Charlier posizionato dei top 10 e si deve fermare. Searle gira fortissimo e cerca di farsi sotto a Osborne ma le condizioni del tracciato gli consigliano di accontentarsi. Roczen vince, secondo è Paulin, poi Osborne, Searle, Tonus, Aubin, Herlings, Roelants, Banks, Kullas. Ottimo debuto per Simone Zecchina che termina 18 e prende punti, un problema per Lupino lo retrocede fuori dalla zona punti.   

Download classifica in PDF

Prima manche MX1: Frossard e Cairoli curvano al comando con il francese che strappa la prima posizione, dietro di loro Bobryschev, Boog, Philippaerts, Townley. Desalle si intraversa sulla prima salita e viene centrato dall’incolvevole Monni, risale e riparte ultimissimo. Al primo passaggio Davide Guarneri transita decimo. Philippaerts attacca Boog e passa, poi attacca Bobryschev da tutte le parti in mezzo ai canali e passa. Desalle risale in pochi giri fino al limite della zona punti. Frossard tenta di scappare, Cairoli controlla, Philippaerts si avvicina e staccano chi segue. Problema alla moto per Monni. Nagl recupera su Boissiere e Simpson ed entra nei top 10. De Dycker si fa sotto a Townley per la sesta posizione, prende qualche rischio e passa, Philippaerts si fa sotto a Cairoli quando mancano 15” ed il siciliano a sua volta viene spinto sotto a Frossard. Nagl mette nel mirino Townley e passa di forza. Stenta a recuerare Desalle 16° quando mancano 10”. Philippaerts passa Cairoli ed ora Frossard e nel mirino dei due italiani. Philipparts prova a raggiungere Frossard ma quando scade il tempo regolamentare cade, riparte subito e Cairoli passa. E’ il turno di Cairoli che attacca a testa bassa ma commette anche lui un errore e Frossard va a vincere davanti a Cairoli, Philippaerts, staccati Boog, De Dycker, Bobryschev, Nagl, Townley, Strijbos, Leok, Desalle. 19° Davide Guarneri.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX2: Roczen scatta al comando, Osborne e Searle lo seguono ma dopo poche curve sul doppio in salita Roczen commette un grave errore, scrubba e perde il controllo della moto tirando un cappottone incredibile, si rialza riparte ma finisce ancora a terra ripartendo tra gli ultimi, transitando 25° al primo passaggio. Osborne al comando è attaccato da Searle appena dietro Herlings, poi Paulin, Charlier, Aubin, Tonus. Searle attacca a testa bassa e ci prova in tutti i modi infilandosi in staccata. Appena fuori dai 10 Monticelli, nel top 20 recuoera Lupino da una brutta partenza, dopo 4 giri Roczen è 10° a 27” da Searle, si stende anche Tonus su un tracciato che diventa giro dopo giro sempre più difficile. Herlings avvicina Searle, Paulin si porta alle spalle di Osborne. Paulin infila Osborne e si porta in terza posizione. Roczen si porta in settimana posizione ma accusa un problema e deve calare il ritmo, al comando, Osborne suona la carica e ripassa Paulin portandosi a risosso di Searle che spinge a sua volta e passa Herlings, Roczen retrocede fino al 11° posizione. Vince Searle, secondo è Herlings, terzo Osborne poi Paulin, poi Aubin, Anstie, Tonus, Charlier, Kullas, Roelants, Roczen, 14° Lupino, 19° Monticelli.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX1: Desalle scatta a fuoco dietro c’è Bobryschev, poi Towney, Goncalves, Strijbos, Frossard, non partono bene Cairoli e Philipparts con il pilota Yamaha che cade e riparte ultimissimo.

Desalle scappa, Bobryschev insegue poi Goncalves, Townley, Frossard che attacca e passa il pilota Kawasaki, cade anche Nagl, Philippaerts transita 35°, Ramon in terra a conferma di una pista difficilissima, Cairoli mette nel mirino Townley. Cairoli non passa dietro arriva Nagl che spinge il siciliano che finalmente riesce ad infilarsi. Philippaerts fa spegnere ancora la moto, quando mancano 10 minuti, Frossard cambia marcia e si porta al secondo posto, Cairoli lo imita e aggancia Goncalves. Townley cade e si ritira. Il tracciato è monorotaia ma Cairoli riesce a passare il portoghese e tenta di agganciare Bobryschev, lo raggiunge e lo supera portandosi al terzo posto quando mancano due giri, anche Goncalves ha la meglio sul compagno si squadra. Desalle vince, secondo è Frossard che vince il GP, poi Cairoli, Bobryschev, Goncalves, Barragan, Boog, de Dycker, Nagl, Leok. 15 termina Monni, 16 Guarneri, recupera fino al 18° posto Philippaerts.

Download classifca in PDF