Dopo Glen Helen, tocca alla Francia ospitare il GP del Campionato del Mondo motocross 2010 ed al celebre “Circuit Du Puy de Poursay” di Saint Jean d’Angely, circuito che ha ospitato il Motocross delle Nazioni nel 2000. Come da tradizione il tracciato è caratterizzato da alcuni tratti con dei riporti sabbiosi e da salti spettacolari.
In MX1, forte della vittoria al GP degli USA, Tony Cairoli si presenta come l’uomo da battere e guida la classifica con 41 punti di vantaggio sul compagno di squadra Max Nagl. Dopo il podio di Glen Helen, Clement Desalle è risalito al terzo posto della classifica sorpassando David Philippaerts alle prese con una Yamaha poco gestibile ed un po’ malconcio dopo i due voli americani. Da tenere d’occhio i piloti di casa Sebastien Pourcel ed Anthony Boissiere.
In MX2, lanciatissimo alla riconquista del titolo Marvin Musquin sarà il grande favorito del GP di casa. Ken Roczen segue il francese con 40 punti di ritardo e se vuole conquistare il titolo 2010 deve invertire la tendenza che lo vede coinvolto in cadute ed attaccare il leader della classifica. Segue al terzo posto Steve Frossard che a Glen Helen ha preso una bella botta al police della mano destra ma ha comunque concluso a podio.
In Francia torna il UEM EMX 125 European Championship, che vede il francese Tixier dominare il torneo ed in Francia troverà ancora più stimoli il giovane pilota KTM è seguito dall’austriaco Rauchenecker e da Dauid Ciucci, a seguite l’altro francese Lafont e Samuele Bernardini.