L’ultima volta che a Gaildorf si è corso un GP era il 2005: dopo sei anni si torna quindi in questa bellissima zona della Germania dove pratoni enormi in contropendenza si alternano a piccoli boschi che delimitano il paesaggio. Per l’occasione in tracciato si è rinnovato totalmente, si gira al contrario, il fondo è stato fresato ma indubbiamente si compatterà e si formeranno profondi canali all’altezza delle curve. Da Gaildorf dovrebbe uscire il Campione del Mondo MX1 e per la gioia degli Italiani dovrebbe essere Tony Cairoli: a Tony mancano solo 18 punti (un quarto posto) per laurearsi Campione del Mondo, quindi è possibile che dopo la prima manche il titolo sia già assegnato. Più complicata la situazi0one per Roczen che dove guadagnare su Herlings sette punti in questo GP.
Ultime news: Si rivede in pista Evgeny Bobryshev che ha ricevuto il benestare del medico per tornare in moto. Il pilota Honda ora indossa un collare ed ha detto di essere rimasto molto colpito dall’infortunio patito. Finalmente arrivano le tanto attese modifiche alla Husqvarna: durante le prove la moto suonava decisamente meglio, aspettiamo la gara per vedere se arriva il risultato.

Qualifiche del sabato: il più veloce al via della MX2 è Paulin, seguono Herlings, Roczen e Lupino. Herlings e Roczen superano Paulin nei primi giri, Lupino cede solo a Searle e Tonus, Roczen agguanta Herlings negli ultimi due giri. In MX1 è Simpson a scattare al comando, Pourcel è alle sue spalle poi Cairoli, Boog. Pourcel prende il comando nel corso del quarto giro e va a vincere, Cairoli recupera su Simspon, risale fino a terzo posto Bobryshev. Nagl si ferma per un guasto alla moto.
Download classifica MX1 in PDF – Download classifica MX2 in PDF

 

Domenica: Nella notte è caduta un po’ di pioggia che ha rinfrescato ed ha bagnato il tracciato rendendolo perfetto.

Prima manche MX2: Jeffrey Herlings prende il comando dopo un errore di Roczen, alle sue spalle Tonus, Paulin, van Horebeek, Roczen si accoda ma attacca subito, resta coinvolto in una caduta subito dopo il via  Alex Lupino. Al quarto giro Herlings cade, Roczen attacca e si porta al comando. Dietro ad tedesco Tonus, Paulin, Herlings e Searle. Lupino ha finalmente una moto che lo supporta e recupera come una furia. Roczen vince al secondo posto termina Searle, poi Tonus, Paulin, Herlings, Aubin, ottimo settimo Leib, Roelants, Nicholls, anstie ed undicesimo Lupino autore di una bellissima gara. A punti Ivo Monticelli 16°.

Download classifica in PDF

Prima manche MX1: Evgeny Bobryshev mette le ruote davanti a Xavier Boog già dopo due curve, alle loro spalle Frossard, Strijbos, Goncalves, Schiffer, Pourcel cade malamente nel corso del primo giro, Cairoli transita nei 10. Bobryshev allunga su Boog, Nagl risale e supera Cairoli. Frossard cade nello stesso punto in cui si è cappottato Pourcel e si ritira, Bobrysghev vince, Boog è secondo, Cairoli recupera posizioni, si porta in terza posizione ed è CAMPIONE del MONDO MX1 2011!!!
Download classifica in PDF


Seconda manche MX2: Jeffrey Herlings non è intenzionato a fare nessuno sconto a Ken Roczen al quale mancano una manciata di punti per vincere il titolo. L’olandese parte al comando seguito da Roczen che non guida come al solito (è evidente la tensione). Searle passa il tedesco che però recupera la posizione, ma il pilota della Kawasaki ha qualcosa in più e si porta al comando, togliendo dei punti a Herlings. Searle vince, secondo è Herlings, poi Roczen che è il CAMPIONE del MONDO MX2 2011!!! Al quarto posto chiude Tonus, quinto Anstie, poi Paulin, che cade nel finale, Roelants ed un ottimo Lupino. Ancora qualchge punticino per Monticelli 18°.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX1: Scatta al comando Christophe Pourcel, alle sue spalle Bobryshev, Boog, Goncalves, Simpson Cairoli. Pourcel forza subito e scappa via, Cairoli inizia a recuperare con la solita progressione, fino a portarsi al secondo posto. Nagl in recupero, centra Guarneri ed entrambi finioscono a terra, il pilota KTM riparte ma nel corso della manche commette un altro errore e cade ancora. A Pourcel viene tutto facile e vince la seconda manche, alle sue spalle Cairoli, poi un ottimo Boissiere in recupero, poi Goncalves, Strijbos, Boog, Simpson e Bobryshev che nel finale a causa dello stop forzato dopo l’infortunio cala e commette anche un errore avvolgendo un bel pezzo di rete verde.
Download classifica in PDF