Cielo nuvoloso tipico olandese con minaccia di pioggia a Lierop dove i giochi oggi si fanno pesanti.
Facendo click qui trovate tutti i risultati aggiornati in tempo reale.
Qui invece il collegamento al contagiri ufficiale in diretta.

Prima manche Women: Elin Mann parte al comando e resiste a Stephanie Laier per due passaggi prima di essere costretta a lasciare strada, alle sue spalle la Lancelot preme e passa nel corso del 7° passaggio. La Laier vola e semina le avversarie e vince con un grosso distacco sulla Lancelot, la mann e la Fiolek. 

Prima manche MX2: Parte al comando Goncalves seguito da Rattray, Eggens, Searle. Italiani fuori dai dieci. Searle attacca Eggy e passa mettendosi alla caccia di Rattray, A metà del tempo regolamentare Rattray forza ma Goncalves tiene e tiene anche Searle che dopo aver dato l’idea di subire si fa sotto. Eggens cade e lascia spazio ad un filotto impressionante di moto KTM. A quattro giri dalla fine Rattray mette il turbo e si porta al comando, ma Searle va ancora più forte, si libera di Goncalves e attacca Rattray. Ultimo giro da brivido con Searle che è sulla ruota di Rattray, ma invece  di incriociare le traiettorie segue troppo il sudafricano che resiste e vince davanti all’inglese che stacca il giro veloce all’ultimo passaggio. Goncalves chiude terzo poi Aubin, Roelants, Simpson, Boog, van Horebeek, Karro, Swanepoel. Monni finisce 13° Guarneri 17°, Bonini 21°.

Prima manche MX1: E’ Max Nagl a prendere il comando seguito da Ramon, Barragan e Philippaerts, de Reuver e de Dycker. Barragan passa subito Ramon e de Reuver infila il nostro David che però risponde subito si mette alla caccia di Ramon. DP attacca ed entra all’interno su Ramon che sembra subire il colpo, Barragan cade de Dycker passa il nostro David che si lascia sfilare per evitare problemi. Ramon è in crisi ed alza i tempi. In testa c’è un terzetto con de Reuver, de Dycker e Nagl che tirano da matti seguiti da Philippaerts che a questo punto non deve rischiare e controlla. Barragan recupera su Ramon, mentre Nagl cade e si rialza e riparte proprio davanti a Philippaerts che forza e passa il tedesco. Ramon va in crisi e scivola fino all’8° posto. De Reuver va in testa ed il colpo i scena arriva da de Dycker che si impiglia nella rete verde e perde molte posizioni, Barragan è indemoniato e recupera su tutti, attacca Philippaerts che non vuole rischiare e lascia strada. La manche veramente piena di colpi di scena finisce con de Reuver vincitore, a seguire Barragan, Philippaerts, Coppins, Nagl, Ramon, de Dycker e Pource. Differenza tra DP e Ramon sale a 11 punti.

Seconda manche Women: Livia Lancelot parte al comando ma Stephanie Laier sulla sabbia ha una marcia in più. alle loro spalle Elin Mann poi Larissa Papenmaier. La Laier scappa ancora una volta, la Lancelot non corre rischi e controlla, mantre la Mann deve controllare la Papenmaier che rinviene. La Mann sbaglia ed impiega 2 minuti per riavviare la sua moto. In testa la Lancelot forza, attacca la Laier in difficoltà e passa. Anche la Papenmaier e la Fiolek passano la Laier che crolla.

Seconda manche MX2: Tommy Searle scatta al comando seguito da Rattray e Krestinov, Matteo Bonini e Swanepoel. Gert Krestinov non soffre di complessi di inferiorità ed in un solo rettilineo si mette dietro sia Searle che Ratray e tenta di allungare. Rattray non ci sta, passa Saerle e si mette ad inseguire l’estone, lo punta e lo attacca portandosi in testa. Krestinov cala il ritmo ed arriva il turno di Saerle che però deve sudare per passare. Purtroppo Matteo Bonini cade ed impiega un po’ a rimettere in moto la sua Yamaha. Guarneri macina avversari e verso la fine del tempo regolamentare è 10°. Aubin risale con vevemenza ed agguanta Krestinov a corto di energie. Rattray vince davanti a Searle, Aubin, Goncalves, Krestinov.

Seconda manche MX1: Ramon schizza dal cancello velocissimo ma dopo la prima curva è Nagl a prendere il comando e Ramon subisce ancora, dietro ci sono Barragan, de Reuver, de Dycker, Pourcel, e Philippaerts. Nelle prime battute Barragan cade malamente e de Reuver lo investe e finisce a terra. Al comando Nagl fa l’andatura seguito da de Dycker, Pourcel e Ramon. David rischia, attacca e passa Nagl, portandosi dietro de Dycker, mentre un incredibile de Reuver torna sotto. Ramon finisce a terra e de Reuver sbaglia perdendo qualche posizione. A sorpresa Priem prende la testa della gara quando si è alla metà del tempo regolamentare seguito da de Reuver, de Dycker, Nagl e Philippaerts, ma anche Priem sbaglia e si fa riprendere, cerca di tenere la testa ma crolla fisicamente ed al comando vanno de Dycker e de Reuver, ma non è finita perchè Coppins rienviene fortissimo, passa tutti e attacca de Dycker per la prima posizione ma esagera, colpisce una balla di paglia e cade. De Dycker ritorna in testa e vince la manche seguito da Nagl, de Reuver che vince il GP, Desalle che all’ultimo giro stacca il suo giro veloce, Philippaerts e Coppins che cede la posizione nelle ultime curve.

Classifiche: A Faenza Tyla Rattray può chiudere il discorso Mondiale già in gara 1 limitandosi a seguire Searle, forte dei 33 punti di vantaggio, in MX1 David Philippaerts non solo tiene la tabella rossa, ma da Lierop esce inaspettatamente con più punti di vantaggio. Ora David è a +14, 477 a 463. Livia Lancelot è la prima Campionessa del Mondo di Motocross.



 



tutte le classifiche