Steven Frossard e Ken Roczen hanno monopolizzato le qualifiche del sabato vincendo le manche di qualificazione rispettivamente della MX1 e MX2.
Steven Frossard è partito benissimo ed ha controllato gli avversari guidando l’intera qualifica, alle sue spalle Evgeny Bobryshev, poi Clement Desalle che è risalito dalla quinta alla terza posizione. Max Nagl partito al comando non ha saputo rsistere agli attachi degli avversari chiudendo quarto davanti ad Antonio Cairoli, David Philippaerts e Davide Guarneri.
Ken Roczen ha dominato la MX2 alle sue spalle Tommy Searle e Jeffrey Herlings, più staccati Zach Osborne ed Arnaud Tonus.
La prima manche della UEM EMX 125 è stava vinta da Simone Zecchina, davanti a Brent Van Doninck e Jeremy Seewer, quarto Samuele Bernardini. Al sesto posto Luca Moroni.

MX1 Qualifying Race top ten: 1.
Steven Frossard (FRA, Yamaha), 23:57.161 2. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:06.006 3. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:07.329 4. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:09.740 5. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:10.720 6. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:11.692 7. Davide Guarneri (ITA, Kawasaki), +0:16.700 8. Steve Ramon (BEL, Suzuki), +0:23.195 9. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:26.092 10. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:28.664
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Ken Roczen (GER, KTM), 23:57.125 2. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:11.206 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:11.833 4. Zachary Osborne (USA, Yamaha), +0:17.994 5. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:23.926 6. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:27.376 7. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:31.348 8. Nicolas Aubin (FRA, KTM), +0:43.265 9. Valentin Teillet (FRA, Suzuki), +0:46.493 10. Harri Kullas (FIN, Yamaha), +0:50.525

 

La seconda manche corsa quiesta mattina della UEM EMX 125 è stata vinta da Samuele Bernardini, al secondo posto l’altro Italiano Simone Zecchina, terzo James Dunn, poi Jeremy Seewer, 11° Luca Moroni.

 

La giornata si presenta soleggiata ma molto ventosa. Alle 11:00 ora italiana il via della MX2. La diretta della gara è su Sportitalia 2 (canale 226 di Sky) e sul DGTV per le zone coperte dal segnale.
Il alternativa www.mx-life.tv

 

Prima manche MX2: Curva stretto la KTM numero 94 di Ken Roczen e sbuca per primo dopo la prima curva, alle sue spalle Jeffrey Herlings, Tommy Searle, Zack Osborne, Jeremy van Horebeek, Gautier Paulin. Roczen allunga Herlings non tiene il ritmo e viene superato da Searle ma anche lui viene inesorabilmente staccato da Roczen. Paulin forza il ritmo e supera van Horebeek, Osborne e si mette alla caccia di Herlings che raggiunge ma non riesce a superare. Rimonta alla grande Arnaud Tonus che si mette dietro anche van Horebeek, Osborne e si lancia all’inseguimento di Paulin che raggiunge. Il finale è concitato con Roczen che vince, Searle chiude secondo, crolla Herlings che viene infilato all’ultimo giro da Paulin e Tonus, seguono van Horebeek, Osborne, Anstie, Aubin a Kullas.
Download classifica in PDF

 

Prima manche MX1: Strijbos a fuoco alla prima curva davanti a Frossard, Ramon, Nagl, Bobryshev, nei 10 Guarneri appena fuori Cairoli, parte malissimo Philippaerts. Frossard mette in campo una grinta impressionante e passa al comando lo insegue Nagl, che si porta dientro Desalle, poi Goncalves ed un DP19 aggressivissimo che risale a gas spalancato, dietro Guarneri che passa anche lui. Cairoli segue, ma rallenta per una presunta botta al ginocchio rimediata in una manovra per non cadere nel corso dei primi giri. Frossard scappa, Desalle prende Nagl segue il rimontante Philippaerts, poi Guarneri e Cairoli che si riprende. Desalle attacca deciso e passa, forza e si mette a caccia di Frossard. Cairoli passa Guarneri, ma il bresciano risponde, ma Cairoli rallenta ancora una volta. Alla fine del tempo Desalle stacca il giro migliore recupera ancora ma non riesce ad agguantare Frossard che amministra e vince, secondo è Desalle, poi Nagl, Philippaerts, Guarneri, Barragan, Cairoli, Goncalves, Strijbos e Ramon nei top 10. Brutto segnale da parte di Tony Cairoli che dopo l’arrivo si tocca il ginocchio e scuote il capo.
Download classifica in PDF

Seconda manche MX2: Ken Roczen schizza come un fulmine dal cancello di partenza e curva per primo, alle sue spalle Herlings e van Horebeek poi Searle, Osborne, Anstie, Tonus, Tixier, Aubin. Searle attacca quasi subito Herlings e passa ma il pilota KTM non molla e lo segue a vista, alle loro spalle ora Osborne, Anstie, Tonus, Aubin, Paulin, Tixier. Aggressivissimo Paulin che infila Tonus e Aubin in una sola curva. Recupera Alex Lupino e si porta a ridosso dei top 10. Roczen vince d’autorità anche la seconda manche, secondo è Searle, poi Herlings, Osborne, van Horebeek, Anstie, Paulin, Tonus, Aubin, Charlier e Lupino.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX1: Clement Desalle scatta al comando seguito da Bobryshev, Goncalves, Leok, Frossard, non parte bene Cairoli, resta a terra alla prima curva Philippaerts e riparte utilissimo. Leok supera Bobryshev ma deve lasciare stradaa Frossard che si mette alla caccia di Desalle e lo raggiunge e lo passa, Desalle riattacca ed i due arrivano al contatto che avvantaggia Frossard e Leok che si fa sotto al Belga. Poco distante Goncalves, poi Barragan, Bobryshev, Nagl, Guarneri, Boog, Boissiere,  Ramon e Cairoli. Philippaerts recupera a testa bassa ma il distacco è grosso. Barragan attacca e passa Goncalves, raggiunge Leok e gli riserva o stesso trattamento. Barragan è scatenato e fulmina anche Desalle. Frossard scivola e viene superato da Desalle e Barragan, ma il francese si riprende e si rimette alle spalle lo spagnolo avventandosi su Desalle che però resiste complice qualche errorino del pilota Yamaha. Desalle vince allasua spalle Frossard, poi Barragan, Bobryshev, Goncalves, Nagl, Strijbos, Boog, Leok, Cairoli e Guarneri, Philippaerts recupera fino al 14° posto.

Download classifica in PDF

 

Vincitori del primo GP e quindi tabelle rosse sono Ken Roczen e Clement Desalle.
Il tesesco porta a casa bottino pieno con due secche vittorie di manche, corse al comando dal primo all’ultimo metro, Desalle invece condivide il primato in classifica con Stephen Frossard.
Prossimo round sulla sabbia olandese di Valkenswaard con qualifiche il giorno di Pasqua e gare il lunedì.