Giornata coperta con piccoli sprazzi di cielo sereno a Valkenswaard dove durante la notte è caduta anche la pioggia, che però non ha minimamente influito sulle condizioni della pista sabbiosa.
Diretta TV su Sportitalia a partire dalle ore 12:00 sul canale 226 di Sky e sul DGT terrestre su Sportitalia 24.
Freecaster trasmette in diretta la gare.
Grossi problemi di linea dalla sala stampa di Valkenswaard ci stanno creando dei problemi di aggiornamento al sito e di invio degli SMS, ci scusiamo fin da ora per gli eventuali ritardi.

Aggiornamento sulle condizioni di Seb Pourcel: purtroppo il francese si è lussato la spalla destra che gli è già stata roimessa in sede, ma non prenderà il via.

 

 

 

Valkenswaard Live: contagiri ufficiale CONNECT

Prima manche MX2: Partenza a tuono delle KTM con Simpson al comando seguito da Aubin che però cade e lascia la posizione a Goncalves, alle sue spalle Paulin guida un po’ di piloti francesi, fino a che cade malamente ma risparte subito. Simpson allunga d’autorità e rinviene veramente forte Davide Guarneri che uno ad uno passa gli avversari e si posiziona in terza posizione. Dietro è bagarre tra francesi e Osborne che comunque risale diverse posizioni. Finale tranquillo con Simpson che finalmente dimostra di poter vincere e precede il compagno di squadra Barragan. A podio Guarneri poi Osborne, il rimontante Aubin, Boog, e la tabella rossa Paulin. Italiani: Monni resta intruppato nei due mucchi delle prime due curve, ma risale fino alla 13° posizione, Lupino 16°, mentre Maddii e Philippaerts junior trovano grosse difficoltà e navigano nelle retrovie.

Prima manche MX1: Parte al comando Marc de Reuver che subito subisce l’attacco di Mackenzie. Dietro al duo di testa Ramon, Philippaerts, Melotte, Priem, un po’ attardato Cairoli, Barragan cade alla seconda curva. L’inglese tenta di andare via e guida fino a metà gara prima del solito calo fisico che lo fa sprofondare in classifica. Passa al comando de Reuver che commette un errore e permette a Philippaerts di passare al comando, ma da dietro il gruppo si compatta e rinviene tra tutti Tony Cairoli che si fa la largo, ma si aggancia con un avversario e rompe qualche raggio della ruota anteriore, nonostante ciò attacca tutti e passa a condurre, complice qualche errore di troppo di tutti gli altri. Recupera fortissimo anche Barragan portandosi dietro de Dycker. La fine della manche è da delirio con un ultimo giro in cui succede di tutto. Cairoli vince d’autorità ed in nac nac arriva anche in Oalnda, segue de Reuver, poi Barragan, de Dycker e Leok che soffia la posizione a Philippaerts sul rettilineo prima del finish jump. Errore di Ramon nel penultimo giro che lo fa retrocedere di parecchie posizioni.

Seconda manche MX2: Parte al comando Aubin che però viene immediatamente fulminato da Simpson che tenta di fare la stessa gara della prima manche ed allunga su tutti, alle loro spalle Goncalves, Larrieu, Karro e Paulin, Guarneri parte a metà gruppo e Monni cade alla prima curva. Verso metà gara Goncalves cambia ritmo, Simpson scoppia e viene passato sia dal portoghese che dal francese. Goncalves va a vincere d’autorità seguito da Aubin e Simpson. Paulin termina una gara regolare in quarta posizione seguito da van Horebeek e Roelants, che precedono un rimontante Osborne seguito da un positivo Davide Guarneri. Monni recupera bene dall’ultima posizione staccatissimo e conclude 14°.

 

Seconda manche MX1: Ancora una KTM davanti a tutti, ma questa volta è quella di Barragan, ma la sua leadership dura poche curve: un indiavolato Philippaerts passa a condurre e guida la gara per diversi giri prima di dover cedere a Ramon per una non perfetta condizione. Non parte bene Tony Cairoli ma rinviene progressivamente sugli avversari, anche de Dycker cade alla prima curva, rinviene fortissimo prima di crollare definitivamente al 4° giro… Vince Barragan seguito da un regolare Leok, Cairoli, un rimontante Strijbos, Coppins e Philipparts che agguanta Ramon scoppiato.

 

 
tutte le classifiche