Sabato
Le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori del GP del Belgio di Bastogne a modificare il programma del sabato, annullando le manche di qualifica ed affidando ai tempi lo schieramento per le gare di domani.
La pioggia caduta ad intermittenza non ha condizionato più di tanto il tracciato che ha tenuto molto bene: il più veloce della MX2 è stato Jeremy van Horebeek, seguito da Ferrandis e Herlings caduto abbastanza pesantemente in quello che doveva essere il giro buono”. Searle ha staccato il quarto tempo, poi Tonus, Tixier, al dodicesimo posto Lupino.
Download result as PDF
In MX1 due Belgi al comando: pole per Clement Desalle, seguito da de Dycker, Leok, Simpson, Strijbos, Boog, Cairoli, Guarneri, Philippaerts, Paulin, Pourcel. Download classifica in PDF.
Tutta la gionata ha visto la pioggia cadere ad intermittenza, fortunatamente per domani si prevede bel tempo.

Domenica
Fortunatamente la giornata si è presentata con un bel sole. La temperatura è fresca ed il tracciato è stato sistemato nel migliore di modi.

Prima manche MX2:
Tommy Searle scatta al comando ma dopo poche curve Jeffrey Herlings scrubba e infila il pilota Kawasaki che sembra incapare di reagire, alle loro spalle van Horebeek prende qualche metro a Nicholls che è seguito da Tixier. Parte male Tonus. Herlings allunga su Searle che però reagisce ed a metà gara si riporta sotto ma non coglie l’attimo e non riesce a superare Herlings che riprende un margine tale che lo porta a vincere senza troppi problemi. Van Horebeek termina terzo, abbastanza vicino al duo di testa, più staccato Roelants autore di una gara regolare. Tixier precede un rimontante Tonus, poi Butron, Pocock e Lupino. Unico altro italiano a punti Cervellin 20°.
Download classifica in PDF

Prima manche MX1: E’ Tony Cairoli a curvare al comando, dietro di lui Strijbos, Paulin, Goncalves, Desalle che scivola nelle prime battute ma recupera subito. Partenza non perfetta per Philippaerts e C. Pourcel, riparte ultimo de Dycker dopo una caduta con Bobryshev alla prima curva. Cairoli cerca di allungare e ci riesce, Paulin si fa sotto a Strtijbos e guadagna la seconda posizione. Recuperano Philippaerts e Pourcel che ingaggiano anche un bel duello che termina a favore del francese, de Dycker supera avversari su avversari dando manate di gas alla sua nuova KTM. Rinviene Boog che nel finale supera Philippaerts, prova ad agguantare C.Pourcel, ma il francese resiste. Cairoli vince in scioltezza, secondo è Paulin poi Desalle, Strijbos, Pourcel, Boog, Philippaerts. Decimo chiude de Dycker, forse il più veloce in pista.
Download result as PDF

Seconda manche MX2: Tommy Searle a fuoco al via della seconda manche, Herlings tenta subito di passare ma Searle chiude letteralmente la porta al pilota della KTM. Alle loro spalle van Horebeek, Butron, Tonus, parte malissimo Lupino addirittura tra gli ultimi ma inizia una bella rimonta. Searle forza il ritmo, Herlings segue, van Horebeek per buona parte della manche non perde terreno, poi cala il ritmo e si sssicura di non commettere errori. Searle allunga quel tanto che basta a scoraggiare un attacco finale di Herlings. Il pilota Kawasaki vince, segue l’olandese, poi van Horebeek, Tonus, Roelants, Tixier, Ferrandis, Nicholls, Lupino che strappa la posizione a Butron alla penultima curva.
Download result as PDF

Seconda manche MX1: Partenza al comando per Davide Guarneri, subito scalzato da C.Pourcel, Bobryshev, Desalle, Cairoli, Strijbos. Ancora una partenza brutta per de Dycker, ancora peggio per Philippaerts fuori dai 20. Desalle attacca e si porta al comando, ma è Tony Cairoli a suonare la carica e superare uno ad uno i suoi avversari, tanto che nel corso dell’ottavo giro passa al comando per allungare quel tanto che basta e controllare fino alla fine in tutta tranquillità. Cadono Boog e Paulin a distanza di pochi secondi e perdono posizioni. Pourcel rinviene su Desalle e guadagna la seconda posizione. Cairoli vince, Pourcel secondo, poi Desalle, Strijbos, Bobryshev, de Dycker, Leok, Guarneri, Paulin e Boog. Philippaerts termina 13°, 18° Bonini.
Download result as PDF


 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte