Sesto evento del FIM MX3 World Championship in Bulgaria e grosso successo per il team italiano Honda Team MB che ha piazzato i propri piloti al primo e terzo posto sul podio: il GP è stato vinto da Julien Vanni, al secondo posto Alex Salvini ed al terzo Matevz Irt.

Il GP di Bulgaria si è presentato come il più spettacolare della stagione per I duelli che si sono susseguiti sotto ad un cielo azzurro e temperature estiva.

In gara 1 Julien Vanni e Matevz Irt sono partiti al comando e vanni non si è più fatto prendere dal compagno che ha concluso alle sue spalle. Alex Salvini non è partito bene ma ha recuperato fino al terzo posto staccando il giro più veloce della manche.

In gara 2 ancora Vanni e Irt al comando ma Alex Salvini li ha superati nelle prima parte di gara. Vanni mette sotto pressione Salvini che verso la fine commette un errore, ma riesce comunque a vincere la manche.
A Julien Vanni il successo del GP, Alex Salvini al secondo posto e Matevz Irt sul terzo gradino del podio.

JULIEN VANNI: “Sono felice di aver vinto ancora, la pista era selettiva, ho cercato di non rischiare ma ugualmente di spingere per vincere. Sono contento di come va la moto, il team ha fatto un ottimo lavoro, la conferma è il terzo posto del mio compagno di squadra”.

ALEX SALVINI: “Ho avuto un buon feeling con il tracciato fin da ieri. Nella prima manche sono partito male, sono anche caduto ma sono risalito fino al terzo posto ma non ero molto soddisfatto della mia gara. Nella seconda sono partito bene ed ho vinto. La mia moto oggi è stata semplicemente perfetta.”

MATEVZ IRT: “Mi piace molto questa pista. Ieri è andata bene perché sono finito secondo in qualifica, oggi è andata benissimo. In gara 1 stavo lottando con Vanni per il primo posto, nella seconda sono caduto due volte ma sono salito sul podio”.

 

Gara 1: 1. Julien Vanni, Honda (France), 2. Matevz Irt, Honda (Slovenia), 3. Alex Salvini, Husqvarna (Italy), 4. Pierre Alexandre Renet, Suzuki (France), 5. Alvaro Lozano, Yamaha (Spain), 6. Christophe Martin, Husqvarna (France), 7. Pablo Quintanilla, Honda (Chile), 8. Sergey Astaykin, KTM (Russia), 9. Hugo Basaula, Suzuki (Portugal), 10. Martin Zerava, Honda (Czech Republic)

Gara 2: 1. Alex Salvini, Husqvarna (Italy), 2. Julien Vanni, Honda (Italy), 3. Sergey Astaykin, KTM (Russia), 4. Alvaro Lozano, KTM (Spain), 5. Martin Zerava, Honda (Czech Republic), 6. Matevz Irt, Honda (Slovenia), 7. Pablo Quintanilla, Honda (Chile), 8. Hugo Basaula, Suzuki (Portugal), 9. Christophe Martin, Husqvarna (France), 10. Antti Pyrhonen, Honda (Finland)

Classifica GP: 1. Julien Vanni, Honda (France), 2. Alex Salvini, Husqvarna (Italy), 3. Matevz Irt, Honda (Slovenia), 4. Alvaro Lozano, Yamaha (Spain), 5. Sergey Astaykin, KTM (Russia), 6. Pablo Quintanilla, Honda (Chile), 7. Martin Zerava, Honda (Czech Republic), 8. Christophe Martin, Husqvarna (France), 9. Hugo Basaula, Suzuki (Portugal), 10. Antti Pyrhonen, Honda (Finland)