Categorie in corsa “Pilota dell’anno”, “Rivelazione dell’anno” e “Best photo”, votazioni a partire da domani. L’award al miglior moto club assegnato ex aequo a tutti gli organizzatoriGli FXAction Awards si trasformano in formato web. Saranno i voti degli utenti dei social, infatti, ad assegnare i riconoscimenti di fine stagione 2020 del promoter dei campionati italiani di motocross.

La cerimonia fisica di consegna degli awards, che tradizionalmente si svolge nell’ambito della festa di Mx Rave, è stata cancellata per lo stato d’emergenza dovuto alla pandemia di Covid, ma FXAction Group vuole comunque mantenere almeno lo spirito dell’evento: salutarsi tutti insieme e darsi appuntamento con entusiasmo alla stagione successiva.

Le categorie delineate per gli awards 2020 sono quattro.

 

 

PILOTA DELL’ANNO – I candidati sono:
Nicholas Lapucci: Il grande dominatore del campionato italiano Prestige. Con 4 vittorie e 3 secondi posti su 8 manche, stravince il titolo della Elite Mx1 al debutto con la 450.
Mattia Guadagnini: Si conferma campione della Elite Mx2 e si afferma come l’unico in grado di lottare per il podio assoluto dell’italiano in mezzo alle più performanti Mx1.
Giovanni Bertuccelli: L’unico pilota a vincere due campionati italiani nella stagione 2020. Nel suo bottino gli Internazionali d’Italia Supermarecross Mx1 e il campionato italiano Fast Mx1.
Giorgia Montini: Nel travagliatissimo iter del campionato italiano femminile, pesca il jolly e conquista il secondo titolo nazionale della sua carriera, bissando il successo del 2018.

RIVELAZIONE DELL’ANNO – I candidati sono:
Valerio Lata: Al debutto nella classe 125, dopo aver dominato nel minicross, conquista subito il titolo di classe del Supermarecross, mostrando una crescita veloce e costante.
Mattia Roncaglia: Un po’ a sorpresa emerge dal mucchio selvaggio dei giovani della Fast Mx2, lui che giovanissimo non è (ha 27 anni), e si porta a casa il primo titolo italiano della carriera.
Giorgia Blasigh: 
L’anno scorso aveva scioccato tutti, annunciando il ritiro a soli 14 anni. Tornata in pista, sale sul podio assoluto del campionato italiano femminile alla sua prima partecipazione.
Gianmarco Cenerelli
: Un 2020 sopra ogni aspettativa, con tanti podi e la prima vittoria in carriera nel campionato italiano Prestige. Meritatamente vicecampione della Mx2.

BEST PHOTO. Ciascun fotografo accreditato per le gare FXAction Group 2020 invia al promoter lo scatto che ritiene migliore della sua stagione. Le foto vengono pubblicate sulle pagine social FXAction (Facebook e Instagram) e votate dagli utenti.

MIGLIOR MOTO CLUB. Un premio per tutti. Quest’anno, viste le particolari e difficilissime condizioni che gli organizzatori hanno dovuto affrontare nella stagione 2020, FXAction Group ha deciso di assegnare d’ufficio un riconoscimento ex-aequo a tutti i moto club, per il grande impegno nell’allestire un evento sportivo in piena pandemia di Covid.

Come si vota? Tuttigli utenti possono votare sulla pagina Facebook di FXAction mettendo “mi piace” alla foto del candidato prescelto.
Il voto per ciascuna categoria è aperto per 72 ore (3 giorni). Si comincia domattina, sabato 21 novembre, con la categoria “Pilota dell’anno”. Nei giorni successivi verranno lanciate le votazioni per le altre categorie.