Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee che si entra già in ottica della stagione prossima con il nuovo calendario motocross 2012. Il promoter FX Action si riconferma alla guida del Campionato Italiano Motocross e degli Internazionali d’Italia su sabbia Supermarecross.

Davvero una stagione intensissima quella appena trascorsa, con ancora l’eco dei risultati che ci accompagnano verso un inverno sostanzialmente breve perché a fine gennaio 2012 già si riapriranno le danze.

La Federazione Motociclistica Italiana ha appena diramato i calendari della prossima stagione riconfermando a FX Action la guida del campionato tricolore più blasonato che mai. Non è un caso se il Campionato Italiano Motocross abbia avuto in questa ultima stagione, la quarta con alle redini FX Action, un indubbio successo di partecipazione. E’ aumentata la lista degli iscritti che ha fatto lievitare la media stagionale a 180 partecipanti, con punte vicino ai 300 iscritti durante l’apertura del torneo e appena sopra i 200 proprio nella gara di chiusura a Città di Castello. Per la stagione 2012 vi è la novità dell’accorpamento del Campionato Italiano Femminile che ritorna ad essere assieme al tricolore MX1 e MX2, mentre la 125 prende un’altra strada facendo parte di un campionato separato da questo. Ma ciò che è lievitato è senz’altro il livello in pista da parte dei protagonisti e, non ultimo e quindi meno importante, è salito anche il numero di aziende partner di FX Action che hanno visto nelle manifestazioni organizzate dal promoter toscano un indubbio veicolo di promozione dei propri marchi. Per non parlare poi del Supermarecross ancora una volta grande veicolo di spettacolo rivolto ad una platea di indubbio interesse visto il numero imponente di sostenitori che vi prende parte ad ogni appuntamento. Il Supermarecross ha vissuto nel 2011 un anno interessante soprattutto per la riscoperta di questa specialità al Nord dove ha destato clamore l’esperimento di una tappa in notturna disputata a Bibione. Esperimento totalmente riuscito. Ma come sempre è stato il Sud d’Italia il vero mattatore di questi Internazionali su sabbia che ci auguriamo possa, nel 2012, raccogliere ancora più consensi e partecipazione da parte dei piloti.

Che dire poi della promozione: un particolare ringraziamento va alla stampa specializzata e siti web che hanno costantemente diramato i report di queste gare, con grande piacere da parte di addetti ai lavori e piloti. Tanto per dare dei numeri, oltre 500 sono state le pagine dedicate a questi campionati! Poi anche la televisione… FX Action ha voluto la presenza fissa di un operatore a tutti gli appuntamenti e grazie al supporto di Federmoto.tv le gare dell’Italiano e Supermarecross hanno avuto il loro momento di gloria.

A questi eventi si è aggiunta la gara-novità di quest’anno: il Trofeo delle Regioni Motocross “Alberto Morresi”. Un grande, unico evento per ricordare un grande uomo che tanto ha fatto per questa disciplina. Sempre con la regia di FX Action, il Trofeo delle Regioni ha convogliato 40 squadre rappresentanti 14 regioni in un’unica gara. FX Action, anche per il 2012, sarà il promoter incaricato di seguire la seconda edizione.

Ecco i calendari 2012 gestiti da FX Action:

 

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS MX1-MX2 + FEMMINILE

01/04/2012 M.C. MANTOVANO – MANTOVA

22/04/2012 M.C. A. FAGIOLI – CINGOLI

27/05/2012 M.C. M.V. GALLARATE – CARDANO AL CAMPO

24/06/2012 M.C. FAENZA – FAENZA

16/09/2012 M.C. SETTEMPEDANO – SAN SEVERINO MARCHE

07/10/2012 M.C. PELLICORSE – PONTE A EGOLA

 

INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERMARECROSS – TROFEO G. DI STEFANO

29/01/2012 M.C. CERBONE – BACOLI

05/02/2012 M.C. MILANI – FREGENE

12/02/2012 M.C. FERENTUM – FRANCAVILLA A MARE

07/04/2012 M.C. BB1 BIBIONE – BIBIONE (in notturna)

27/10/2012 M.C. STILARO RACING – SOVERATO

04/11/2012 M.C. TAORMINA – CATANIA

 

TROFEO DELLE REGIONI

14/10/2012 M.C. MONTEROSATO – FERMO

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte