Siamo ormai alle porte della manifestazione più attesa dai top riders italiani, che coronerà il pilota più forte dello “Stivale”. Il 2 marzo si aprirà la prima delle sei prove previste dal Campionato Italiano: ad ospitarla sarà il Motoclub E. Baglioni, gestore del rinomato crossdromo “G. Ceccarini” di Città di Castello (PG).
Due le categorie ammesse alle gare, la MX1 (2 tempi da 175 a 500cc e 4 tempi da 290 a 650cc) e la MX2 (2 tempi da 100 a 144 cc e 4 tempi da 175 a 250 cc): i piloti italiani dovranno presentare Licenza Fuoristrada Under /Over 21 FMI e  i piloti stranieri di Federazioni aderenti alla UEM, la licenza nazionale.

Il calendario è già stilato e prevede le seguenti tappe:

02 marzo – Città di Castello (PG) – Moto Club E. Baglioni

30 marzo – Castiglion del Lago (PG) – Moto Club Trasimeno

01 giugno – Faenza – Moto Club Faenza

31 agosto – Pietramurata Arco di Trento – Moto Club Arco di Trento

28 settembre – Mantova – Moto Club Mantovano

05 ottobre – San Severino Marche – Moto Club Settempedano

La Fx Action, già organizzatrice di numerose manifestazioni di rilievo internazionale, ha colto l´opportunità presentata di organizzare il prestigioso Campionato.

“Dopo aver approfondito l´argomento con la Federazione Motociclistica Italiana”, commenta il responsabile eventi Fx Action, Roberto Bianchini, “ci siamo subito messi all´opera. La nostra macchina organizzatrice, capitanata dalla titolare Daniela Neacsu, conta circa 15 addetti, tutti provenienti dal settore e con grande esperienza. La ditta è nata quattro anni or sono e questo è già il secondo anno in cui organizziamo con successo il Campionato Italiano su sabbia “Supermarecross”, abbiamo avuto il mandato per organizzare il Trofeo XR1200 – Harley-Davidson, il Campionato Minibike, oltre ad aver organizzato i principali eventi di Freestyle Motocross. Stiamo dedicando tutte le nostre energie in questa nuova sfida che reputiamo di grande interesse e desideriamo diventi il campionato di riferimento”.

E sicuramente la Fx Action ha tutti i numeri per riuscire nell´impresa, grazie agli importanti accordi stipulati con le maggiori case del settore ed alla folta partecipazione dei piloti, che vede schierati sia i più giovani sia gli esperti, fornendo in questo modo la possibilità di stimolanti confronti per la crescita dei riders emergenti.

Il programma di gara prevede le prove libere e le qualificazioni il sabato, mentre le domenica inizierà col warm-up e, a seguire, le varie manche per ciascuna categoria.

Il regolamento completo è visionabile sul sito www.federmoto.it , mentre maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fxaction.it  (dove è presente il modulo per le iscrizioni).