Come di consueto per gli appuntamenti che contano, MxNews seguirà con aggiornamenti in diretta, il Motocross della Nazioni 2007. La rotta di avvicinamento alla gara dell´anno inizia alle 17:30 con lo speciale Motocross su Sportitalia con Fabio Momina e Matteo Bonini, di seguito dalle 19.00 la diretta che vedrà in pista per la prima delle tre manche David e Tony.
Forza ragazzi. L´Italia del Motcross è tutta con voi!

Orari TV
19:00 Race 1 – MX1+MX2 Live Sportitalia / Eurosport2
20:30 Race 2 – MX2+Open Live Sportitalia / Eurosport2
22:00 Race 3 – MX1+Open Live Sportitalia
23:45 Race 3 – MX1+Open differita Eurosport2

Live Webcast:
http://www.motocrossmx1.com/LiveResFrame.aspx


MX1+MX2: 
Inizia male per i colori italiani la 61° edizione del MX des Nations. Partono bene Carmichael, Villopoto, Cairoli e Philippaerts, ma RC cade alla prima curva e frena anche il nostro Tony. Al comando uno stratosferico Villopoto che guadagna su tutti e se va di prepotenza, nonostante venga atterrato da un pilota cileno. Tony e RC iniziano a recuperare, Ricky raggiunge Tony lo attacca, lo supera ma viene di nuovo superato da Tony che diventa la sua ombra. Purtroppo la foga di Tonino qualche giro dopo si scontra con un pilota che cambia traiettoria, cadendo in modo pesante tanto da danneggiare la moto e che da li a poco è costretto a fermarsi con la ruota anteriore bloccata.
Chad Reed si fa largo spallate e stende Searle guadagnando la seconda posizione. RC recupera ma nel finale cala un po’ il ritmo accontentandosi della terza piazza. Recupera con veemenza Sebstien Pourcel che nel finale supera Philippaerts e si insedia in 4° posizione. DP cede anche a Barragan è finisce 6°. Problemi comunque anche per le altre formazioni e probabilmente chanche immutate per salire a podio, purchè da ora in poi non si sbagli più nulla, perché il ritiro di Tony andrà scartato.

MX2+Open:
Altra manche con Ryan Villopoto che scatta come un missile ma questa volta è Tony Cairoli ad inseguirlo. RV sembra volare e Tony già nel corso del primo passaggio è costretto a fermarsi per la rottura della ruota anteriore. Al secondo posto si insedia de Dycker e terzo Searle. Tim Ferry dopo la prima curva è in terra. Davide Guarneri non parte bene ma inizia a recuperare però cade e deve ripartire. Ferry recupera posizioni ad ogni giro, nel frattempo Cairoli cambia la ruota e riparte come una furia girando su tempi pressochè identici a quelli del leader, recuperando e portando punti importanti alla squadra. Alla fine Villopoto rifila più di un minuto a de Dycker che è seguito da un ottimo Tommy Searle e Ferry che ha recuperato dalle ultime posizioni. Cairoli finisce 14°, Gueneri 15°, l’Italia è sesta in quanto anche le altre nazioni non sono immuni da errori e problemi.

MX1+Open:
Ricky Carmichael prende il comando delle operazioni dal primo metro di gara ed i suoi ultimi giri sono una passerella. Ferry finisce secondo Langston segue a ruota, Ramon è il migliore degli Europei. L’Italia recupera con la consistenza di David Philippaerts e la regolarità di Davide Guarneri e chiude al quarto posto assoluto.

Il Nazioni 2007 si chiude con la vittoria degli USA, con la Francia ed il Belgio sul podio. L’Italia è ancora una volta quarta, ma da come si erano messe le cose dopo gara 1, è un risultato insperato.


 


tutti i risultati