Oggi a Faenza, con il GP d’Italia, prova di apertura del Campionato del Mondo di motocross classi MX1 e MX2, si sono aperti ufficialmente i giochi della 54ma edizione del torneo iridato della massima categoria, oltre alla prova di avvio del Veteran Motocross World Cup (riservato ai piloti dai 40 ai 50 anni).

Giornata senza sole durante le prove ma un terreno curato alla perfezione ha permesso ai piloti di poter godere della migliore condizione di questo splendido circuito che è giunto con questo al terzo GP MX1 consecutivo.

QUALIFICA MX1

Non poteva che essere lui il conquistatore della qualifica, il nostro Campione del Mondo in carica, David Philippaerts (Yamaha). Dopo un inizio di frazione in sordina (ottavo) il toscano, con la sua solita calma e determinazione, ha scalato posizione su posizione fino a raggiungere la vetta. Splendida manche anche per il nostro Tony Cairoli (Yamaha), e suo il giro veloce in 1’33.193. Il siciliano è stato anch’egli autore di una grande rimonta, dalla decima alla terza posizione. Secondo lo spagnolo Jonathan Barragan (KTM). Sfortuna per il neozelandese Joshua Coppins (Yamaha), leader durante gran parte della frazione, ma piazzatosi solo trentunesimo a causa di una caduta proprio all’ultimo dei 15 giri. Bene invece il pilota di casa Alex Salvini (Husqvarna), quindicesimo. Si qualifica anche Antonio Tiveddu (Honda), trentaduesimo.  

QUALIFICA MX2

Qualifica a sorpresa per la MX2, con il 18enne di Ginevra Arnaud Tonus (KTM) dominatore di manche dall’inizio alla fine dei 15 giri. Alle sue spalle il britannico Shaun Simpson (KTM) fino all’ultimo giro quando perde una posizione e va a chiudere terzo. Seconda posizione per il francese Steven Frossard (Kawasaki), mentre quarto, ma primo tra gli italiani, il perugino delle Fiamme Oro Manuel Monni (Yamaha 3C Racing), partito settimo e poi autore di una rimonta che lo ha fatto salire appena sotto al podio di qualifica. Buona anche la prestazione dell’altro italiano, il bresciano Davide Guarneri (Yamaha), settimo. Tra i nostri portacolori buona prova anche dell’altro bresciano Chicco Chiodi (Suzuki), dodicesimo, rientrato nonostante la sua collocazione come riserva, il laziale Alessandro Lupino (Yamaha), trentaduesimo, il toscano Deny Philippaerts (Yamaha), trentaquattresimo e l’aretino Marco Maddii (Suzuki), trentasettesimo.

1.a MANCHE VETERAN

La manifestazione, come detto, comprende anche la 1.a prova del Veteran Motocross World Cup, la prima manche della quale, disputata oggi, ha registrato la bella vittoria del belga Peter Iven (Honda), seguito dal nostro scatenato Alessandro Puzar (Honda) e lo svizzero Mats Nilsson (Yamaha) terzo. 18esimo piazzamento per il pilota di casa Fabio Turci (Honda), mentre 38esimo l’imolese Valter Bartolini (Yamaha). La prova, nonostante sia stata interrotta dalla bandiera rossa al nono giro per una caduta, resta comunque valida come prima manche. La seconda verrà disputata domani alle 11.15.
Per quanto riguarda la 1a prova del Trofeo monomarca KTM si dovrà invece attendere domani quando, già a partire dalle 8.15 andranno in scena le prove libere dei mezzi arancioni.

Il programma di domani, domenica 29 marzo, si aprirà alle 8.15 e andrà avanti fino alle 16.00 praticamente senza interruzioni. Alla prima manche finale riservata ai Veteran che si è disputata oggi, seguirà domani la seconda e ultima alle 11.15. Le manche mondiali scatteranno alle 12.10 la MX2 (35’ + 2 giri), 13,10 la prima MX1 (35’ + 2 giri), alle 14,00 gara-1 Trofeo Ktm ed a seguire le seconde manche.

IL MONDIALE DI FAENZA IN DIRETTA TV …E NON SOLO!

Dirette su SportItalia e su altre numerose emittenti satellitari e terrestri irradieranno l’evento faentino in ogni angolo del pianeta con immagini sempre più spettacolari, ma una delle novità più rilevanti del mondiale 2009 riguarderà internet. Con un computer collegato sarà infatti possibile seguire le dirette delle gare finali MX1 e MX2 all´indirizzo www.freecaster.tv