Splendida giornata di sole tanto pubblico e grande spettacolo allo StarCross di Mantova con colpi di scena a non finire e vittoria del belga della Yamaha che infila uno storico poker (1994-2004-2005-2006). In MX 2 vince l’italiano Philippaerts che ha sfoggiato una forma ed una velocità invidiabile segno di un grosso lavoro invernale che ha dato i suoi frutti: David sfoggia un guida aggressiva e decisamente spettacolare, molto diversa da quella della passata stagione.
Ha vinto Stefan Everts ma… il più veloce in pista è stato anche il più sfortunato: Sebastien Tortelli dopo le qialifiche e la Superpole di ieri si è candidato ufficialmente per esssere l´anti Everts della stagione 2006.
In gara 1 il Everts è involato con dietro Jorgensen (Martin Honda), Bartolini (Yamaha) e Tortelli (KTM). Al terzo giro il francese della KTM ha passato Everts ed è andato a vincere. Il belga si è classificato secondo davanti a Strijbos (Suzuki). In Gara 2 bellissimo testa a testa Tortelli – Everts in partenza con Garcia Vico (Martin Honda) in scia. Al secondo giro la moto del fuoriclasse di Bordeaux si è spenta nella zona di ritorno e si è riaccesa a fatica. Everts ha vinto così con facilità davanti alle Suzuki di Ramon e Strijbos. Gara 3 con colpo di scena, alla prima variante una caduta di gruppo  ha coinvolto Jorgensen, Tortelli, Guarneri (Yamaha) ed altri piloti. Il francese si è ritirato, mentre Everts ha vinto davanti a Garcia Vico che ha guadagnato il podio finale.
La vittoria nella MX 2 per somma di piazzamenti è andata ad uno strepitoso David Philippaerts (KTM), davanti al sudafricano Rattray (KTM) e ad un combattivo Antoine Meo (Martin Honda).
Spettacolare Stefano Minguzzi nel freestyle, che ha vinto grazie al back flip con Nac Nac mai eseguito all’aperto in Italia. 

“E’ andato tutto molto bene oggi, come sapete ho deciso di disputare la mia ultima stagione da professionista e di chiudere lasciando un bel ricordo di me. Per questo mi sono allenato molto. Per tre anni ho vinto a Mantova e mi sono confermato poi nel Mondiale. Molti non credono al fatto che io smetterò con motocross nel 2007, ma ve lo assicuro è l’ultimo anno, poi ci rivedremo in altri contesti, magari alla Dakar, un’esperienza che mi manca e che vorrei affrontare per avventura, senza pressioni agonistiche. Saluto Mantova dove ho tanti amici e tornerò sempre volentieri”. E´ stato il commento di Stefan Everts.

 

Risultati Mantova Starcross 2006 – 23° Edizione
GARA 1- 1.Tortelli (KTM/Fra) dopo 12 giri 2° Everts (Yamaha/Bel) +1”100 3. Strijbos (Suzuki/Bel) +32”000 4. Jorgensen (Martin Honda/Den) +34”11 5. Leok (Kawasaki/Est) +36”800.
GARA 2- 1. Everts dopo 12 giri 2. Ramon (Suzuki/Bel) +8”18 3. Strijbos (Suzuki/Bel) +9”440 4. Garcia Vico (Martin Honda/Spa) +13”070 5. Sword (Kawasaki/Gb)+ 25”320.
GARA 3- 1. Everts dopo 12 giri 2. Garcia Vico +6”320 3. Ramon (Suzuki/Bel) +8”620 4. Philippaerts (KTM/Ita)+ 9”940 5. Rattray (KTM/Saf) +10”600.
Podio MX 1: 1.Everts (Yamaha/Bel) 2.Strijbos (Suzuki/Bel) 3.Garcia Vico (Martin Honda/Spa)
Podio MX 2: 1.Philippaerts (KTM/Ita) 2.Rattray (KTM/Saf) 3.Meo (Martin Honda/Fra). 
Giro veloce: Tortelli (KTM/Fra) 2’23”190