La Maglia Azzurra Enduro perde ancora nel trofeo e vince la giornata, difendendo il vantaggio, nel Vaso. Gli azzurri anche oggi non sono stati in grado di attaccare i francesi molto veloci e determinati nelle speciali.

Giornata di gara, nel Trofeo, negativa per Albergoni, Micheluz e Botturi che non sono mai riusciti a trovare il ritmo giusto, rimanendo costantemente dietro ai francesi. Terzo giorno caratterizzato da molte cadute per i nostri colori: quasi tutti hanno saggiato il duro terreno. Nonostante le difficoltà, hanno gettato il cuore oltre l´ostacolo Dini, migliore degli azzurri, Mossini e Belometti capitano mai domo.

L’Italia finisce la giornata seconda a 1’22’’ dalla Francia. Tterza la Finlandia, in rimonta, a 1’59’’ nonostante 2 minuti di penalità inflitti a Mattila per un ritardo al controllo orario. Quarti gli Usa a 2’08’’. Da segnalare, inoltr, il ritiro per infortunio di Caselli (Usa) e Guerrero (Spagna).

“E’ stata una giornata durissima – ha commentato il CT Fossati – I francesi vanno forti e qualcuno forse li ha sottovalutati. Noi, poi, stiamo facendo poco per cercare di migliorare. Siamo incappati in errori banali che da domani non spossiamo più permetterci di fare”.

La classifica generale vede la Francia al primo posto con 2’28’’ di vantaggio sull’Italia e 4’47’’ sugli americani. Finlandia quarta a 6’31’’.

Nel Vaso, invece, ancora una giornata all’attacco per i giovani nazionali. Gli azzurrini hanno spinto anche oggi facendo aumentare così il vantaggio sugli avversari. Distanziata l’Australia di 1´40´´ e la Francia di 1´ e 57´´.

Migliore della squadra oggi è stato Thomas Oldrati, ottima anche le prove di Cominotto, in ripresa, e Gritti. Balletti, dopo le esaltati prestazioni dei giorni precedenti è incappato in una giornata negativa.

“Ora non dobbiamo sprecare il lavoro fatto fino adesso – ha dichiarato il CT Pellegrinelli – Anche oggi potevamo amministrare ed invece i piloti hanno preferito spingere. Bisogna pensare al risultato di squadre e capire che il risultato, per quanto possa sembrare vicino, è distante ancora tre lunghi giorni”.

In classifica generale dopo 3 giornate l´Italia è al comando con 4´55´´ di vantaggio sull’Australia e 7´26´´ sulla Francia.

Domani si ripete il percorso odierno con 252 km, sei prove speciali e sette ore di gara. Speriamo che la Maglia Azzurra nel trofeo sappia trovare la rabbia per reagire e recuperare lo svantaggio (ormai significativo) sui francesi. Al Vaso, potrebbe bastare amministrare le forze ed il vantaggio per chiudere senza patemi anche il prossimo impegno.