E’ ufficiale, dopo tante voci, conferme e smentite, il Motocross delle Nazioni si terrà in Italia nel 2009 e si svolgerà al Autodromo Daniel Bonara in Franciacorta, impianto con delle attrezzature di altissimo livello, nel nord dell’Italia che ha appena ospitato il Supermoto of Nations. Il “Nazioni” torna dunque in Italia dopo la storica edizione dei Maggiora nel 1986. La struttura dell’Autodromo Daniel Bonara copre circa 500.000 mq., con un livello di strutture nuovo per il Motocross. Comprende enormi parcheggi, un ristorante, una pista di kart coperta, un centro conferenze, tracciati test, una discoteca, si trova nei pressi di Brescia, vicina al lago d’Iseo.

I primissimi commenti:

Giuseppe Luongo, Youthstream President: “Sono soddisfattissimo nel vedere che che tutte le pedine si incastrano ormai alla perfezione per raggiungere il massimo del risultato. Questo impiento è dotato di strutture incredibili, parcheggi, paddock, , tutto quello che serve per un’evento memorabile. Il Motocross ed il Nazioni necessita di un’altro step e stiamo levorando per questo con la FMI e DBO.

Dr. Wolfgang Srb, FIM/CMS President: “Sono molto felice che il 2009 FIM Motocross of Nations si disputerà in Franciacorta realizzeremo il più bel tracciato di motocross  al mondo.

Danilo Boccadolce, DBO General Manager: “Questa decisione mi rende orgoglioso. Dopo i successi delle ultime edizioni daremo il massimo per rendere memorabile l’edizione 2009.

Paolo Sesti, FMI President: “Il Motocross of Nations tornerà in Italia dopo una lunga assenza e l’evento del 2009 sarà molto diverso da quello di Maggiora. Ci sono altre esigenze, altre problematiche da risolvere e questo tipo di impianto risponde perfettamente alle nuove caratteristiche del motocross moderno.