Trasferta scandinava incredibilmente sfortunata per il campione del mondo Antonio Cairoli, costretto al ritiro nelle due manche alla nona prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata sulla pista di Uddevalla, cittadina svedese a circa cento chilometri da Goteborg.
Autore di un ottimo sabato di qualifica, dove ha conquistato la quinta pole stagionale dominando la manche di qualifica, Antonio Cairoli era ottimista per le due gare della domenica, su una pista che gli è sempre piaciuta e dove ha già conquistato in carriera quattro Gran Premi. Tony non poteva certo aspettarsi due episodi così sfortunati: in gara uno dopo una buona partenza era a ridosso dei primi, in quinta posizione, pronto ad iniziare la scalata al vertice, quando improvvisamente nel corso del terzo giro si è reso conto che la ruota posteriore era bloccata. Tony ha cercato di sbloccarla ma non gli è stato possibile ed è stato costretto a ritirarsi: si è reso lui stesso conto che il problema era stato causato da un sasso incastrato non nella ruota, ma nel pignone di trasmissione, e che gli stessi meccanici a fine gara hanno potuto sbloccare solo con degli strumenti.
Ma alla giornata sfortunata mancava ancora l’episodio di gara due: partito ancora in una buona quinta posizione Cairoli, in sella alla sua KTM SX 350 F, era in scia ai primi quando nel corso del quarto giro, dopo l’atterraggio da un saltino, andando leggermente largo in traiettoria alla curva successiva, finiva con le ruote in un accumulo di fango (c’era stata pioggia il giorno prima e fino alla mattina, e le ruspe avevano spostato il fango a bordo pista), e vi rimaneva bloccato. Nonostante tutti i suoi sforzi, Antonio non riusciva a tirar fuori la moto dalla morsa del fango, ed anche in questa seconda manche è stato costretto al ritiro. Il doppio stop, il primo dal 2004, da quando milita nel team di Claudio DeCarli, ovviamente pesa molto in classifica, e nonostante il suo vantaggio prima di Uddevalla ammontasse a ben 47 punti, in un solo GP si ritrovava a dover cedere la testa provvisoria del campionato al belga Clement Desalle, due volte primo di manche, per tre punti.
Cairoli: ‘Due gare veramente incredibili. Non mi era mai successa una cosa del genere e ancora non riesco a crederci. Perdere così tanti punti in questo modo, mentre sono convinto che su questa pista, nella mia condizione attuale e con la mia moto settata alla perfezione, avrei potuto guadagnare ancora terreno, mi fa davvero rabbia. Ma c’è poco da fare, ora mi trovo ad inseguire. Il campionato è ancora molto lungo e questa giornata va presto dimenticata, non c’è altro da fare!’
Prossimo appuntamento per risistemare le cose, visto che Tony si è dimostrato fino ad oggi il più forte, sulla pista di Kegums (Lettonia) domenica 15 Luglio.

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte