Continua incessante la processione di camper, mezzi e grandi autoarticolati dei team che domani e domenica daranno vita alla 30esima edizione dell’Airoh Mantova Starcross, la gara di moto che tradizionalmente apre la stagione delle competizioni. Sono 65 i piloti iscritti in rappresentanza di 20 nazioni e 7 Case motociclistiche. I lavori di allestimento delle squadre e delle moto sono agevolati dalla stupenda giornata invernale, con cielo azzurro e terso e 9° di temperatura.

Il primo ad arrivare è stato il team Kawasaki Racing dall’Olanda con l’autoarticolato verde ramarro e i piloti Gautier Paulin e Jeremy van Horeebek, seguito dal mezzo tecnico della Kayaba Technical Touch, poi il Rockstar Suzuki con Desalle il simpatico Vallone. Insieme a queste due formazioni è molto atteso lo sbarco da Padova del team Honda World Motocross con il nuovo acquisto Max Nagl e il russo Evgeny Bobryshev, terzo l’anno scorso alle spalle di Cairoli e Philippaerts. Evgeny, 25 anni da Mosca potrebbe essere tra le sorprese di questa edizione più che mai combattuta, dove sono 10 i pretendenti per la vittoria “Conosco bene questa gara e questa pista, per me che arrivo dalla Piazza Rossa è davvero straordinario trovare condizioni meteo di questo tipo. Credo che la gara sarà un grande shakedown e che tutti cercheranno di mettersi davanti, per mentalità corro sempre per vincere, ma vedendo la bellezza del tracciato e queste condizioni miti proverò a vincere».
Anche Kevin Stijbos è tra i pretendenti ne ha vinto nel 2009 con una Honda pazzesca arrivata dal Giappone, una tra le edizioni più belle e combattute, «Conosco molto bene la pista e qui a Mantova riesco a partire sempre molto bene. E’ un fattore fondamentale perché sulla distanza di tre manche corte e serrate, quest’anno classificandosi sempre tra i primi 5 si finisce a podio. Vincere ancora? Mi piacerebbe molto, questa è stata sempre una tra le mie gare preferite».

Molto contento anche il presidente Giovanni Pavesi «stiamo completando le ultime rifiniture del tracciato, le woops e i salti sono venuti particolarmente bene. Si prospetta una grande edizione, visto la partenza anticipata della stagione abbiamo deciso di ridurre a 12 giri la durata di ciascuna delle tre manches. Personalmente non vedo un favorito assoluto. Gautier Paulin va forte dappertutto, ma i belgi sono sempre ossi duri sulla sabbia».

Domani formula con pass paddock a 15 euro, alle 10,00 le operazioni preliminari, alle 10.00 le prove alle 15.00 la batteria di qualifica della MX2 e alle 15.30 la batteria di qualifica MX1. Per finire la Superpole che assegnerà i migliori dieci posti al cancello. Domenica warm up alle 10.00 alle 11.00 la coppa Airoh uno contro uno.

Le tre gare sono in programma alle 13,45, alle 15.00 e alle 16.15. Attesi ospiti internazionali, i piloti Ducati MotoGP Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, l’asso BMW Superbike Marco Melandri, vip, belle donne e stupende modelle sul podio.

 

 

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte