Diamo un po´ di statistiche dei GP fino ad oggi disputati.
Stefan Everts sta dominando questo campionato MX1 in lungo ed in largo, difficilmemte qualcuno sarà in grado di impedirgli di portare a compimento il capolavoro della perfect season: 58% delle pole position, il 91.7% di manche vinte (na ha lasciata solo una a Tortelli ed una a Strijbos) tutti e 12 i GP vinti e natruralmente sempre a podio. 7 volte a podio Ramon, 5 Strijbos e Coppins, 3 Leok, 2 Barragan, 1 De Dycker e Tortelli. Stefan ha guidato le manche per 409 giri, cioè il 84.2%, lasciando a Tortelli, 23 giri, 22 a Ramon, 21 a Strijbos, per gli altri le briciole.
Cambia la musica in MX2 con Tyla Rattray vincitore ben 7 volte al sabato, contro le 5 di Pourcel Junior, 4 di Cairoli, 3 di Philipparts e Gundersen. Non c’è storia per le manche vinte di domenica: 9 sono nel bottino di Tony Cairoli, 6 di Philippaerts, 3 C. Pourcel e Rattray, 1 Mackenzie, Gundersen e De Reuver.
4 GP sono stati vinti da David Philippartes, 3 da Rattray, 2 da Cairoli sono 1 da C. Pourcel che però ha fatto della regolarità l’arma per battere gli avversari: 7 volte sul podio contro le 6 di Cairoli, 5 di Philipparts, Rattray e De Reuver.

Cristophe Pourcel deteniene la tabella rossa da 8 GP, in precedenza Rattray è stata nella meni di Rattray per 4 GP.Tony Cairoli ha guidato le manche per 143 giri, contro i 98 di Philipparts, 93 di C. Pourcel.
Domenica a Desert Martin, saremo pure “partigiani” ma speriamo che i 28 punti di distacco che Tony Cairoli accusa nei confronti di Christophe Pourcel possano ridursi ulteriormente…