Per il terzo anno consecutivo sarà il Circuito Internazionale Città di Mantova ad inaugurare la stagione mondiale del motocross. L’appuntamento con il Mantova Starcross è fissato per l’11 e 12 febbraio 2006.

Al via saranno presenti tutti i big della disciplina, con la spettacolare formula a classe unica, su tre finali, che contrapporrà gli assi della MX1 a quelli della MX2. Sebastien Tortelli, il pilota francese più amato, volato in America a conclusione del Mondiale 1998 dopo aver battuto senza appelli Stefan Everts, sarà a Mantova per la sua prima uscita ufficiale sulla KTM 450cc factory.

Attesissima poi la sfida in casa Yamaha tra i due Campioni del mondo in carica, il 9 volte iridato Stefan Everts, tre volte match winner a Mantova e l’azzurro Antonio Cairoli, memorabile trionfatore nel mondiale MX 2. Cairoli torna allo Starcross dopo due anni d’assenza con l’obiettivo di vincere la grande classica che manca ancora al suo palmares. Si tratta  della 23° edizione Internazionale per il circuito virgiliano che si è imposto negli anni per la qualità delle manifestazioni e la bellezza di pista e contorno spettacolare.

Le novità sono moltissime. In primo la presenza di tutte le Case motociclistiche con i loro team ufficiali, le  nuove moto e i colori 2006. Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki e KTM allestiranno a Mantova il paddock mondiale, mentre al cancello si schiereranno i migliori 40 del mondo,  suddivisi in 20 per la  MX 1 e 20 per la MX 2.

Non mancherà Joel Smets, il 5 volte Campione del mondo e Leone delle Fiandre, amatissimo in Italia, che sarà in pista per giocarsi con Stefan Everts la Coppa Airoh 1 contro 1 ,rimasta in palio l’anno scorso, quando la sfida tra i due terminò alla pari. Il duello è programmato per la domenica mattina, dopo il termine del warm up.

Per avvicinare gli sportivi e combattere il carovita, anche quest’anno, per il quarto anno, i prezzi rimarranno invariati con ingresso a  € 20.

Duello aereo invece per gli assi del freestyle, capitanati da Stefano Minx Minguzzi,  che si esibiranno nella speciale arena di centro pista.