La quarta prova del campionato italiano Cross Country disputata a Pontremoli (MS) ha avuto un esito piuttosto particolare a causa dei colpi di scena che si sono susseguiti durante tutto il fine settimana. L’eccezionale ondata di caldo del sabato caldo ha costretto gli organizzatori a grandi sforzi per mantenere il circuito di cross in condizioni ideali al contrario del tracciato all’interno del bosco che si trovava in condizioni ottimale per la pioggia caduta nei giorni precedenti all’evento.

Dopo una prima manche disputata in condizioni ottime nella mattinata, il centinaio di piloti partenti ha disputato la seconda prova nel primo pomeriggio che ha però avuto una battuta d’arresto dopo quasi un’ora di gara a causa di un vero e proprio diluvio che ha costretto gli organizzatori a sospendere la gara. Il responsabile della UISP Riccardo Scatizzi e quello della Baboons Sven Kurz hanno quindi deciso di rendere comunque valido il risultato per il campionato con le classifiche aggiornate sino al momento dell’interruzione della manifestazione.

Reduce dal campionato del mondo enduro, Alessio Paoli (Beta) si è trovato a proprio agio sul terreno bagnato infliggendo distacchi abissali agli avversari nella classe 1 dove ha prevalso sul marchigiano Alex Pacioretti (Honda) e sul pilota di casa Matteo Paoletti (Suzuki). Gli altri vincitori di classe sono nella 2 Mattia Ceriotti (Suzuki), nella 3 Luca Tedeschi (KTM), nella 4 Andrea Tronconi (Honda), nella 5 Alessio Savegnago (KTM), nella 6 Senior Marco Vastano (Honda), nella 6 Young Andrea Castellana (KTM), nella 7 Alberto Facci (KTM), nella 10 Giovanni Vinciarelli (Maico) e nella classe femminile la toscana Solidea Malacarne (Yamaha).

Il campionato italiano Cross Country riprenderà il 24 Giugno a Casale Monferrato (AL) per la quinta prova che segna il giro di boa del campionato.

Maggiori informazioni sul campionato italiano Cross Country si trovano sul sito http://italian.cross-country-championship.com.