Antonio Cairoli è tornato alla doppietta, nella seconda prova degli Internazionali d´Italia di Motocross, sulla pista Monterosato di Fermo (AP). Autore del miglior tempo nelle qualifiche, il giovane Campione del Mondo siciliano è stato protagonista di due gare esemplari, concluse con due vittorie perentorie. Ora Tony è solo al comando della Classifica provvisoria degli Internazionali d´Italia classe MX2 con 6 punti di vantaggio su David Philippaerts, oggi secondo e 25 su Chiodi terzo a Fermo. Ma soprattutto il pilota di Claudio De Carli continua con ottimi risultati la fase di preparazione in vista del trofeo iridato che partirà in Belgio tra poco meno di un mese.
Cairoli con la sua Yamaha YZF250 nelle due manche di Fermo ha lottato ancora una volta, come a Montevarchi, con Philippaerts. In gara uno David è scattato a guidare la gara dopo il via, ma Cairoli ha guadagnato subito terreno alle sue spalle e nel corso dell´ottavo giro è passato in testa per poi allungare subito e vincere con buon margine, su Philippaerts, Chiodi, Guarneri e il francese Meo. In gara due il più rapido al via è stato Chiodi ma Tony dalla settima posizione delle prime curve innesta il suo ritmo che a metà gara lo porta al sorpasso su Philippaerts che si era portato in prima posizione. I due hanno, come a Montevarchi, ma questa volta anche con la compagnia di Chiodi, fatto il vuoto alle loro spalle, tanto che il quarto (Sistola) è al traguardo con quasi quaranta secondi di distacco.

“Oggi è andato tutto bene – ha commentato Cairoli – e mi sono divertito, anche se questa non è la mia pista preferita. Non ho fatto grandi partenze, in gara due sono rimasto un po´ chiuso alla prima curva, ma ho fatto belle rimonte, sono stato il più veloce in entrambe le gare e credo di aver meritato la vittoria. A Montevarchi avevo avuto qualche problema fisico per un´influenza, invece qui stavo bene e mi sembra che la condizione fisica sia in crescita. Non è un segreto che punto a conquistare la tabella numero uno anche negli Internazionali d´Italia e mi sto impegnando per riuscirci! Con il Team stiamo lavorando bene, come da programma, la moto è ok e queste prime gare ci servono anche a perfezionare il tutto”.